martedì 22 gennaio 2008

Corso di teatro pedagogico a Venegono Superiore

Verso un Distretto di Economia Solidale nel territorio di Varese” in collaborazione con Genitori Quasi Perfetti, Cooperativa Totem, Istituto Comprensivo di Venegono Superiore


31 gennaio, 7 febbraio, 14 febbraio. 27 marzo, 10 aprile
ore 20:30
Massimo Aspesani ed Elis Ferracini
Teatro-gioco e progettualità pedagogica

23 febbraio
ore 10:30-18:00.
I ragazzi ed il Teatro Impertinente
Teatro di animazione per le scuole

28 febbraio, 6marzo, 13 marzo
ore 20:30
Livres Como O Vento
Lo specchio del desiderio: tecniche di teatro dell'oppresso

5 e 6 aprile
ore 10:30-18:00
Salvo Pitruzzella
Creatività per crescere: il processo creativo come strumento educativo e terapeutico

Docenti:
Elis Ferracini, burattinaio ed animatore teatrale pluripremiato, si occupa da anni di formazione (dalla civica di Animazione di Milano alla Bicocca) ed è regista del ColletivoSintemaInstabile.

Massimo Aspesani da 15 anni si occupa di educazione e di formazione; dal 2000 collabora con Elis Ferracini nella progettazione e realizzazione di percorsi pedagogico-teatrali rivolti a ragazzi ed adulti

“Livres Como O Vento” è un centro si sperimentazione del Teatro dell'Oppresso e dei teatri di impegno civile che opera su tutto il territorio italiano.

“I ragazzi ed il teatro impertinente” realizzano laboratori teorici e pratici di teatro di animazione in diversi ambiti educativi quali scuole, carceri, centri di accoglienza per i disabili.

Salvo Pitruzzella è drammaterapista e direttore della Scuola di Drammaterapia di Lecco, è autore di diverse pubblicazioni anche in campo internazionale sui temi del teatro e della terapia. E' conduttore di gruppi sia in ambito psichiatrico che educativo.

Il corso è gratuito poiché rientra all'interno del progetto “Kick off: un calcio alla dispersione scolastica” presentato ai sensi della l.r.23/99 bando 2007 dall'associazione Genitori quasi perfetti e dalla Cooperativa Totem.
Poiché il numero di partecipanti è limitato si prega di presentare la propria candidatura entro il 25 gennaio spedendo una mail con allegato il modulo di iscrizione all'indirizzo lucia.agostinelli@gmail.com - Per maggiori informazioni contattare Lucia Agostinelli.

La locazione esatta verrà comunicata direttamente ai corsisti.
www.des.varese.it



Emanuele Morandi

Posta un commento