martedì 4 ottobre 2011

“CLOWN THEORY MASTER CLASS” con JANGO EDWARDS

“The art of the clown actor is not just a profession, but a lifestyle that demands
an understanding of emotion, sensitivity, passion, pathos and the heart”
  
Il Teatro Impertinente dal 10 al 14 ottobre frequenterà la master class “CLOWN THEORY MASTER CLASS” con JANGO EDWARDS organizzata da Teatri Possibili Liguria Torganizzata in occasione del Festival Grock

   Nell’ambito della 7ª edizione Festival Grock, che si terrà ad Imperia dall’8 al 15 ottobre 2011, Teatri Possibili Liguria propone cinque giornate di lavoro con il grande clown statunitense Jango Edwards. La masterclass è rivolta ad attori professionisti ed  allievi attori.
   Eventuali candidature di non professionisti potranno essere prese in considerazione da parte della direzione artistica del Festival, previa valutazione del curriculum personale.
   Il lavoro sarà articolato in 5 lezioni di 4 ore l’una.

Contenuti:
- formule della comicità
- gag
- la ripetizione comica
humor del corpo e del volto
- cornice bianca e nera per la creazione di sketch
- tempo e ritmo clownesco
- nascita del clown
Jango Edwards
   Il clown è l’attore più grande, perché in grado di esibirsi ovunque, in qualsiasi momento e situazione. Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare in ensemble, mettendosi continuamente in relazione con gli altri performer e con il pubblico, in situazioni imprevedibili, imparando a improvvisare e ad adattarsi per donare una risata a chi non se l’aspetta; esploreranno il ruolo dell’attore comico come guerriero sociale, terrorista della risata e mercenario di umorismo.
   Dal 1971 fino al 1990, Jango Edwards ha sviluppato un metodo specifico per esplorare le formule del comico, riscoprire l’arte del clown e farsi carico del suo valore sociale. Attraverso un’ampia ricerca, nutrita di sperimentazione educativa, esercizi di improvvisazione, studio degli stili del comico, giochi e metodi di recitazione, Jango ha creato il workshop "Clown Theory Master Class", inaugurata nel 1995 al "First International Clown Festival" a Leukerbad, in Svizzera. Da allora, la masterclass si è tenuta annualmente nell’ambito di vari eventi internazionali in Francia, Germania, Spagna, Austria, Olanda, India, Brasile, Italia e USA.
   Con Jango si sono formati molti artisti di successo, fra cui El Tricicle, Loco Brusca, Nina Hagen, Grace Jones, Slava Polunin, Venessa Redgrave, Le Nuls, Peter Shub, Sanitago Segura e Mario Gas.




Emanuele Morandi

Logistica
La master class si terrà dal 10 al 14 ottobre.
Il numero minimo di partecipanti è di 15.
Numero massimo di 30.
Costo: 250 euro, comprensivi di iscrizione all’associazione Teatri Possibili Liguria.
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
L’organizzazione del festival sarà a disposizione, col supporto di un’agenzia viaggi, per segnalare strutture convenzionate in loco.
Info e prenotazioni:
329-0540950
per proporsi inviare CVhttp://www.circuitoteatripossibili.it/

Posta un commento