venerdì 4 novembre 2011

Dramatopedia - Al Dams, da non perdere.

Il Teatro Impertinente è lieto di presentarvi: 
Dramatopedia
Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola
di Claudio Facchinelli

Il libro sarà presentato al DAMS di Imperia (aula D)  
alle ore 11 di giovedì 17 novembre
durante l'ora di drammaturgia tenuta dal Professore Roberto Trovato

   L’autore, uomo di scuola e di teatro, ha coniugato l’esperienza didattica con quella teatrale, acquista negli anni Settanta come assistente alla regia con Orazio Costa Giovangigli e Lamberto Puggelli, promuovendo istituzionalmente l’attivazione di laboratori teatrali nelle scuole quale strumento di prevenzione del disagio giovanile.
Edizioni Corsare, Perugia, 2011, € 10
   Saggista, giornalista e critico teatrale, ha pubblicato su riviste specializzate, specie nell’ambito del teatro di ricerca e del sociale, e ha tradotto e curato testi sul teatro della scuola. 

   Ha collaborato con la Rai ed ha partecipato come relatore o docente a iniziative promosse da enti locali, provveditorati, ministeri, università e presso la scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi”.
 
   Dramatopedia intende offrire uno strumento di lavoro ai docenti e agli operatori teatrali interessati ad affrontare, nella scuola, l’esperienza del teatro, favorendo una progettazione e conduzione coordinata fra le due figure. 
   A tale scopo fornisce informazioni storiche e normative, ma specialmente indicazione di lavoro e spunti di riflessione, per lo più sostenuti da esempi, che l’autore ha tratto da una lunga esperienza sul campo, come spettatore, come formatore, come pubblicista e saggista. 
   Non intende proporre ricette, né soluzioni preconfezionate, bensì presentare i vari problemi in modo critico ed aperto.



Emanuele Morandi

Posta un commento