lunedì 27 gennaio 2014

4 Time Theatre - PREX con Giovanni Berretta

Indagando la preghiera con la lente del teatro

Giovanni Berretta
   4 Time Theatre è il ciclo di 4 incontri sul Teatro Contemporaneo e Performing art che si propone di riportare il teatro nel suo luogo naturale: in mezzo alla gente. Organizzato dal Teatro Impertinente  e dal Parcheggio delle Nuvole, nella cui sede a San Martino (in Corso Cavallotti nei saloni parrocchiali della Chiesa della Mercede) avranno luogo i quattro workshop, svolti sempre durante il fine settimana.
   Il primo workshop, PREX, si svolgerà durante le giornate del 1 e 2 Febbraio, e sarà tenuto da Giovanni Berretta della Compagnia Ordinesparso. In questi due giorni i partecipanti, che possono anche essere completamente digiuni da ogni tipo di esperienze teatrali, avranno modo di sperimentare sulla (e nella) propria pelle la relazione fra preghiera e teatro. Cosa può essere la preghiera? A cosa serve? Cosa crea? Da dove, da che corpo nasce? Domande sulle quali la Compagnia Ordinesparso ha basato gran parte del proprio lavoro, soprattutto di quello recente.
   Non si può quindi trovare risposta a tali domande in soli due giorni di workshop, il quale si propone invece di instillare nei partecipanti tali domande e la voglia e gli indizi su come continuare la ricerca: un corpo che prega, una preghiera che agisce. Un teatro che si muove e smuove.
   PREX è l’inizio in grande stile del percorso di 4 Time Theatre, composto ancora di altri 3 incontri che si svolgeranno all’inizio di marzo, aprile e maggio. I workshop di 4 Time Theatre hanno costi contenuti, per favorire la diffusione di questi tipi di “teatro fuori dal teatro”, d’alto livello ma ancora purtroppo poco conosciuti persino in un paese dove risiedono e operano molte eccellenze del campo, riconosciute anche oltre frontiera.


PREX vi aspetta quindi numerosi!
Non perdete quest’occasione!


Isabella Biscaglia


Qui il link con il pdf di 4 Time Theatre e il link all'articolo introduttivo a 4TT

E per i curiosi ecco un video su uno scorso workshop tenuto da Berretta: "L'Odore dell'Attore" PLAS2012



Posta un commento