martedì 11 febbraio 2014

Teatro, formazione e condivisione

Chi fa da sé fa per tre

   Si è tenuto lunedì 10 febbraio 2014 il primo dei tre incontri del corso di formazione "Chi fa da sé fa per tre - Genealogia e gestione dei  gruppi di lavoro", presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, inserito nel catalogo delle proposte formative 2013/2014 del Teatro Impertinente e la Cooperativa Sociale il Grifone.
   Il corso commissionato dal settore "Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche" del Comune di Imperia, ha visto la presenza di tutto il personale, che ha avuto modo di partecipare all’innovativo programma strutturato in due anime complementari: razionale ed emotiva.
   Il lato razionale si è espresso attraverso una formazione contenutistica classica, dal linguaggio informale e al tempo stesso partecipativa; quello emotivo attraverso tecniche teatrali di contatto e relazione coinvolgenti, appassionanti, divertenti e al contempo formative.
   Il gioco è stato il leitmotiv della giornata, e i conduttori Emanuele Morandi e Roberta Conte, si sono alternati nella presentazione di contenuti e attività in maniera fluida e naturale, assicurando un clima d’aula disteso e  partecipativo. 
   Ogni incontro ruota intorno a tre parole chiave fondamentali per far riflettere sui gruppi di lavoro e sul clima organizzativo e in particolare il programma della giornata ha previsto la concentrazione dei partecipanti sul termine RUOLO, sui suoi significati, implicazioni e modalità operative.

   Al termine del corso il motto "Chi fa da sé fa per tre" diverrà
"Tutti per uno, uno per tutti"!


Isabella Biscaglia



Siti di riferimento:

Posta un commento