lunedì 7 aprile 2014

4TT "Sogno di una notte di mezza estate" - Il resoconto

Pazzo, amante, poeta:
tutti e tre sono composti sol di fantasia.
cit. Sogno d'una notte di mezza estate (William Shakespeare) - Teseo: atto V, scena I
In mezzo al Sogno. (Luca D'Addino è il ragazzo inginocchiato con la barba)
by Silvia Chiesa
Luca D'Addino e alcuni partecipanti
by Silvia Chiesa
   Il terzo incontro di 4 Time Theatre è stato un sogno lungo tutto il week-end del 5 e 6 aprile, orchestrato sapientemente da Luca D'Addino nei saloni parrocchiali della Chiesa della Mercede, sede del Parcheggio delle Nuvole che ha organizzato il ciclo di quattro incontri assieme al Teatro Impertinente.
   Ecco qui sotto le parole di Valentina Di Donna, una delle organizzatrici di 4TT e vice presidente dell'Associazione di Promozione Sociale  Il Parcheggio delle Nuvole, relative sia alla terza tappa di 4 Time Theatre che al percorso svolto fino ad ora.

   "Il 6 Aprile a Sanremo si è concluso con grande successo lo stage di teatro condotto da Luca D'Addino, ed organizzato da Il Parcheggio delle Nuvole ed Il Teatro Impertinente.
Studio al sole
by Silvia Chiesa
   I 2 stage precedenti sono stati un'esperienza unica nel loro genere, ed anche quest'ultimo non è stato da meno. Data la formazione accademica di D'Addino, il suo lavoro ha mirato prevalentemente sul testo ed ha affrontato più direttamente il ruolo dell'attore, messo di fronte ad un colosso della storia del teatro. Nonostante siano passati circa quattrocento anni dalla sua nascita, ancora oggi, nella nostra società, ha un ruolo di tutto rispetto, fondamentale nella nostra cultura. L'autore in questione è William Shakespeare. Attraverso di lui, si è trattato il testo de: “Il sogno di una notte di mezza estate”.
   Le giornate sono state suddivise in momenti più fisici, ed altri invece predominati dalle parole di Shakespeare. Non sono mancati i colpi di scena. Nella tarda mattinata di domenica infatti, il lavoro sul testo è continuato in una spiaggia di San Martino (che sarebbe un peccato chiudere, credo) dove il tempo clemente ci ha regalato una giornata calda e soleggiata. Nel tragitto dalla scuola alla spiaggia il gruppo è stato invitato ad intonare “Nel blu dipinto di blu” di Modugno, riscuotendo un grande successo tra i passanti, che hanno risposto con: applausi, sorrisi e partecipazione. 
   Lo stage si è concluso con piccole messe in scena del testo, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare e comprendere le diverse sfaccettature dell'immortale dramma di Shakespeare."

Sognando
by Silvia Chiesa

   Rivoluzione, Improvvisazione e Sogno: il curriculum di 4TT cresce, e con esso il numero e le esperienze dei partecipanti!
   Luca D'Addino è volato via su ali fatte sì di testo, ma di un testo fatto da persone; è volato via nel blu dipinto di blu, sicuramente per tornare. I sanremesi (e non) felici aspettarlo per immaginare un altro sogno, insieme.



   Il prossimo stage sarà il 10 e 11 maggio con Antonella Usai che conclude 4TT con il Bharatanatyam!


Isabella Biscaglia


Per maggiori info e prenotazioni:
4TimeTheatre
www.teatroimpertinente.com
teatroimpertinente@gmail.com
+39 3476375458
www.ilparcheggiodellenuvole.jimdo.com
ilpargheggiodellenuvole@yahoo.com
+39 3890230544


Posta un commento