lunedì 12 maggio 2014

IDFest 2014 - GAMIFICATION

IDfest (Imperia DAMS Festival) 2014
5 - 28 maggio - Spazio Calvino, Polo Universitario di Imperia

GAMIFICATION - un giorno interamente dedicato al mondo dei videogame.

L'articolo su Repubblica
   Martedì 13 maggio alle 17 si apriranno le porte dell'aula-teatro Eutropia per la seconda giornata dell'IDFEST, Gamification. Ospite d'onore sarà Giuseppe Romano, docente di Lettura e Creazione di testi interattivi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all'Accademia San Giulia di Brescia, che ci presenterà il suo libro Mass Effect. Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization (Lupetti, 2014).

 «La convivenza nel videogame dell'elemento ludico con quello narrativo - dice Romano - contribuisce a farne un'opera capace di toccare corde molto profonde nella nostra interiorità. Entrambi si riferiscono agli aspetti essenziali dell'uomo riguardanti l'esemplarità e il racconto, e quindi incoraggiano l'imitazione e l'immedesimazione. Sotto questo aspetto la gamification svela prospettive assai interessanti in campo formativo, oltre che comunicativo, perché abolisce il distacco proprio della didattica basata sull'atteggiamento "frontale", davanti al quale occorre soltanto apprendere passivamente, senza fare proprio ciò che s'impara.»

Nel pomeriggio interverrà anche Marco Vallarinogiornalista e scrittore e game designer imperiese, amico del DAMS, che ci mostrerà e spiegherà diverse opere elettroniche di Interactive Fiction coinvolgendo il pubblico in alcuni esperimenti videoludici.

   Ed in anteprima una intervista a Marco Vallarino realizzata lunedì 12 da radio Onda Ligure!
   Inoltre, l'articolo del 12 maggio 2014 su ImperiaPost!

   Qui il volantino dell'intero evento Imperia DAMS Festival 2014 - AU REVOIR!


IDfest prosegue nei giorni successivi:

   Mercoledì 14 maggio giornata dedicata alle arti performative: alle 17 si svolgerà FLUSSO TEATRALE, laboratorio di teatro contemporaneo con gli attori del Parcheggio delle Nuvole Valentina Di Donna e Christian Gullone. La giornata proseguirà alle 20.30 con GLI SPAURACCHI CRESCONO NEL VUOTO, prima cittadina dello spettacolo di teatro performativo a cura del Teatro Impertinente e del Parcheggio delle Nuvole

    IDfest prosegue giovedì 15 maggio, con un doppio appuntamento. Dalle 11.00 alle 13.00 in Aula Magna LE STREGHE DELLA NOTTE, lezione di Marina Rossi sulle celebri donne pilota russe. La conferenza, ideata da Susanna Sforza, sarà introdotta da Fabio Caffarena

   Dalle ore 16.00 la pagina letteraria in aula Eutropia, dedicata in questa edizione di IDfest alla figura di FRANCESCO BIAMONTI, ideata e curata da Simona Morando, Pino Petruzzelli e dall'associazione  Amici di Francesco Biamonti. TRA GLI ULIVI UN VOLTO sarà il primo capitolo del pomeriggio che vedrà presentata la mostra fotografica d'arte di Ario Calvini, i video, le interviste e i documenti introdotti e spiegati da Corrado Ramella e Gianluca Picconi. La seconda parte del pomeriggio, VI PARLO DI FRANCESCO, vedrà protagonisti Giorgio Bertone (Università di Genova) e Giancarlo Biamonti, fratello dello scrittore. 
   Infine, alle 18.30, il ricordo dello scrittore ponentino proseguirà con LA MELODIA DEL VENTOprogetto per una messa in scena dello spettacolo “Vento largo”, di e con Pino Petruzzelli e gli studenti del corso di Drammaturgia del DAMS di Imperia che hanno preso parte al LABORATORIO BIAMONTI nei mesi di aprile e maggio. 

   Venerdì 16 maggio alle ore 17.00 appuntamento a IDfest con il SUQ GENOVA FESTIVAL, che si presenterà con la conferenza-spettacolo L’INTERCULTURA VA A SCUOLA: LE DIFFERENZE COME VALORE. Presenti gli artisti della compagnia Suq: danzatori, attori, cantanti che racconteranno la loro formazione artistica e si esibiranno in brevi performance. L’evento è possibile grazie al contributo della Regione Liguria, Assessorato Formazione, Istruzione e Università.

   Alle 20.30, evento conclusivo di questo Au Revoir, PER UN MANIFESTO DEI CANTAUTORI LIGURI - I NOSTRI ANNI 10. Saranno presenti Christian GulloneChiara RagniniRamon GabardiSeggio PennavariaGeddoRoberto Grossi Subbuglio e molti altri artisti. L'evento, in collaborazione con Audiocoop Liguria, Associazione Metrodora e Toast Records, nasce da un’idea di Christian Gullone, verrà introdotto dalla coordinatrice del Dams di Imperia Maurizia Migliorini e da Sara SerafiniAssessore alla cultura del Comune di Imperia, e sarà presentato dal giornalista Matteo Paoletti (laurea in Dams e in Scienze dello Spettacolo, nonché fresco dottorato).

   Qui il link all'articolo di apertura dell'IDFest 2014 AU REVOIR, dove sarà possibile trovare il programma completo dell'evento.


Isabella Biscaglia

IDfest Imperia DAMS Festival 2014 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia. 
IDstaff
Direzione: Paola Silvano, Emanuele Morandi
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione e ufficio stampa: Alessandra Chiappori, Sara Pellegrini
Organizzazione, promozione: Cooperativa Sociale Il Grifone, Teatro Impertinente, Il Parcheggio delle Nuvole, IDams
Idezione grafica: Cooperativa Sociale il Grifone
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Fotografia: Silvia Chiesa
Web Manager TIM: Isabella Biscaglia
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo)

   Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.

   La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”. 

Posta un commento