sabato 27 settembre 2014

Teatro sociale e di educazione

Sentire
Esprimere
Educare

   Chi siamo: Il Teatro Impertinente è parte integrante del Centro Studi della Cooperativa Sociale Il Grifone e si avvale della collaborazione congiunta di varie figure professionali legate all’ambito della pedagogia, educazione e performance teatrale con la convinzione che il teatro sia un linguaggio che come altri può aiutare l’integrazione della persona tra le persone, e che più di altri linguaggi sia immediatamente accessibile a tutti.
   Cosa facciamo: proponiamo incontri e corsi atti sia a risolvere i più disparati problemi sociali nei diversi gruppi, come il bullismo scolastico, l'integrazione di minoranze in gruppi più ampi ecc.; sia potenziare caratteristiche di un gruppo già formato, come può essere il fornire nuovi strumenti di lavoro a insegnanti ed educatori.
   La solida rete di personalità legate al Centro Studi garantisce un ampio range di laboratori attuabili e una grande versatilità degli stessi, in modo da operare sempre nel miglior modo, in ogni ambito e con i più diversi gruppi di composizione.
   La dimensione del teatro consente di poter operare in ambito educativo in modo particolarmente efficace, perché preso come gioco crea un ambiente protetto dove tutto è possibile e, per questo, altamente responsabilizzante.

   Mission: in generale i nostri incontri e i nostri corsi mirano a:
- risolvere problematiche sociali nei gruppi;
- fornire nuovi mezzi a professionisti dell'educazione;
- svolgere laboratori di integrazione;

- svolgere laboratori esperienziali;


   Metodologia: la dimensione teatrale consente di ri-creare qualsiasi situazione di lavoro, in un ambiente non giudicante dove gli stessi partecipanti sono fortemente responsabilizzati, e senza imposizione alcuna. L'educazione alla teatralità e la performance sono vissute quindi come volontarie e naturali, tra gli strumenti principali per educare la persona a sentirsi e sentire l'altro, base questa di qualsiasi lavoro educativo. E poi ancora improvvisazione, visualizzazioni, role playing, attivazione corporea e mentale, gestione dello spazio fisico, sonoro, uso del corpo e della voce, fiducia e potere, nei diversi modi proposti dai numerosi tipi di laboratori.
   Il teatro è un linguaggio che come altri può aiutare l’integrazione della persona e tra le persone, e che più di altri risulta immediatamente accessibile a tutti: è corporeo e diretto, quotidianamente agito e immediato, in presenza e in relazione e quindi vivo.
  
 I corsi sono altamente flessibili e adattabili alle effettive esigenze del cliente. L’analisi dei bisogni della committenza ci consente di modellare il servizio offerto in base alle necessità.


   I Temi
- anti-bullismo;
- laboratori per le scuole;
- integrazione delle minoranze;
- percorso esperienziale per adolescenti (e non solo);
- laboratori per comunità;
- uso del corpo, della voce, dello spazio;
- educazione alla teatralità;
- educazione alla performance;
- laboratori per anziani;
- doposcuola;
- laboratori per adulti (misti o gruppi lavoratori, genitori ecc.)
- laboratori intergenerazionali e interculturali;
- teatro e musica/danza/arti marziali ecc.


Cooperativa Sociale Il Grifone
Via Vecchia Piemonte 83 – 18100 Imperia
Dott. Emanuele Morandi 0183 61463 -  347 6375458
coopilgrifone@hotmail.com – teatroimpertinente@gmail.com

Posta un commento