martedì 21 ottobre 2014

Arriva il Teatro del Sé!

Attraverso lo Specchio

   Anche quest'anno riprendono dal 4 novembre i corsi di Attraverso lo Specchio - Per[Corso] di Teatro del Sé.
   Una avventura nel teatro contemporaneo e nelle performing arts per adulti, nella sede Scenart di Diano Marina, ogni martedì dalle 21 alle 22.30.

L'attore non recita, non imita, o pretende. 
Egli è se stesso. - Jerzy Grotowski

   Il corso di teatro contemporaneo e performing arts sarà incentrato principalmente sulla ricerca del sé, tramite esercizi che mettono al centro la persona e la relazione, ancor più che l'attore.
   Corporeità, emozionalità, fiducia, creatività, e tanta sperimentazione. Un percorso in evoluzione con gli stessi partecipanti.


 "Tutti viviamo quotidianamente a stretto contatto con il nostro specchio. " leggo un giorno in uno degli scritti di Emanuele Morandi.
   Ah, la storia dei due lupi? Quello "buono" e quello "cattivo" che combattono, tra i quali vince quello a cui dai da mangiare? Ma nello specchio ci sono molte più parti, che non solo la "buona" e la "cattiva". Del resto, chi lo sta per attraversare è nella sua interezza da un lato della cornice.
   Non con solo due lupi, ma con tutto l'intero branco, dentro: quello allegro, quello triste, quello arrabbiato, quello grintoso, quello giocherellone... Continuo a leggere.
   "Comprendersi, ascoltarsi, amarsi sono le possibilità che abbiamo per cambiare il volto al nostro specchio e di conseguenza alla società in cui viviamo." ok, scegliere quindi a quali lupi dare il cibo, allora?
   Scegliere? Mh. Avessi fatto esattamente la strada che avessi scelto, ai tempi, non mi sarei ritrovata ora a cambiare specchi in lupi.
   Per esperienza personale, sul teatro del sé ho da dire una sola cosa: c'è da mettersi di fronte a 'sto specchio e attraversarlo. Insieme agli altri e a se stessi.

Isabella Biscaglia

Ogni Martedì dalle 21:00 presso la sede di Scenart 
Via S. Pietro Diano, 98, 18013 Diano Marina - Imperia

Per info: 
PierPaola Serra - Scenart 327 7884600
Emanuele Morandi - T.Imp 347 6375458
www.teatroimpertinente.info

____________________________________________

Il Conduttore
Emanuele Morandi - Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova nel corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e dottore magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomato in “CLOWN THEORY MASTER CLASS” con Jango Edwards, è attore, educatore alla teatralità, operatore di teatro sociale. Collaboratore del Centro Studi Il Grifone per l’Educazione alla teatralità e per il settore Comunicazione e Marketing. Docente presso l’Istituto Dialogos scuola di formazione in Counseling Esistenziale orientato alla ricerca del Senso di Vita. Diplomato alla Scuola di Teatro Sociale 334 – Isole Perfoming Arts di Firenze. È stato presidente della Scubi Associazione con la quale ha realizzato cortometraggi, videoclip e documentari. E’ fondatore e regista della compagnia del Teatro Impertinente con la quale svolge attività di educatore teatrale per ragazzi negli istituti medi e superiori, nelle comunità e nelle carceri. Ha svolto le mansioni di vicedirettore della rivista culturale mensile Artwhere de L’Eco della Riviera. Membro AGITA, Associazione Nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.

Posta un commento