venerdì 10 ottobre 2014

Ecco i nuovi corsi del Teatro Impertinente

Teatro Impertinente e la scuola Scenart - Danza insieme a Noi
hanno piacere di presentare il

PROGETTO ONDA
Teatro Contemporaneo e Performing Art

   Parte, a novembre, la collaborazione con l'Associazione Accademia delle Arti Scenart, scuola di danza di Diano Marina che soprattutto dal 2000 ha visto un crescendo di allievi, corsi e idee. Diretta da Paola Serra, che abbraccia una visione della danza in linea con quella del filosofo Paul Valery: “la Danza è una arte che trae origine da vita stessa, poiché non è altro che l’azione dell’insieme del corpo Umano […] Ovvero una azione trasposta in un mondo, in una sorta di ‘spazio-Tempo’ che non è più esattamente lo stesso della vita pratica.”

   Il Teatro Impertinente è quindi giunto felicemente all’incontro con questa energica e lungimirante realtà: nella citazione di Paola Serra a Valery si potrebbe infatti sostituire la parola “Teatro” a “Danza” e farla funzionare lo stesso. Teatro e Danza non sono distinti nella maggioranza delle culture, e questa nuova collaborazione, perfettamente in linea con il motto della ScenArt “Danza insieme a Noi” ne è una ulteriore prova.

   La Scenart ha già classi di Danza Classica (curata questa direttamente da Paola Serra), Modern Jazz, Hip Hop, Danza Orientale, Tango Nuevo ma tiene anche, non a caso, anzi, corsi di Kick Boxe, Shinkido, difesa personale, e, a breve, anche teatro…
   Ancora lì? Preparatevi: da questa collaborazione ci sarà da ballare!
   Ognuno dei seguenti  progetti del T.Imp. a Scenart è un percorso che punta a  trasformare l’impossibile in possibile, lavorando sui limiti della propria corporeità, della propria mente e della propria percezione e sul concetto di cambiamento. Questo traguardo è raggiungibile solo nello spazio del teatro, spazio magico in cui sembra davvero indispensabile giocare con i propri confini interiori ed esteriori.  Uno spazio che è aperto a qualunque forma di ricerca, di sperimentazione  e di riflessione.


   La Mamma Impertinente - Educazione alla teatralità per mamme eroiche
mercoledì pomeriggio 17.00 - 19.00

   Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso formativo che aiuti a ragionare sulle dinamiche  relazionali e comunicative dell’ambiente nel quale ci si trova quotidianamente a vivere come mamme ma soprattutto come donne: tutto ciò è concepito in vista di un investimento nella qualità del proprio modo di interagire con se stessi, con gli altri, con la propria famiglia.


   Il Corpo e l’Onda – Corso di Performing Art per Ballerini, Danzatori, Ginnasti
mercoledì pomeriggio 19.00 - 20:30

   Un corso di perfezionamento espressivo per coloro che hanno fatto della Danza la propria passione. Oltre la tecnica, oltre la pulizia del gesto, oltre la figura e il movimento, c’è l’espressione, il comunicare, l’esserci  in quello che si fa. Il percorso intende lavorare sui limiti della propria  corporeità, della propria mente e della propria percezione e sul concetto di cambiamento.

   Il Teatro Fluido – Corso di Teatro Contemporaneo e Perfoming Art
martedì pomeriggio 17.30 - 19.30

Il corso è rivolto ai giovani da 15 ai 18 anni. Quando le parole perdono ogni significato, quando la comprensione avviene a livelli diversi del classico dialogo, quando la forma diventa arte, lì nasce la performance. La ricerca delle proprie verità e il modo di esprimerle artisticamente, possiede un inestimabile lavoro educativo, che consente alla persona di crescere sviluppando il suo spirito critico, l’immaginazione e, non ultima, la ricerca del sé.


Il Conduttore

Emanuele Morandi - Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova nel corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e dottore magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomato in “CLOWN THEORY MASTER CLASS” con Jango Edwards, è attore, educatore alla teatralità, operatore di teatro sociale. Collaboratore del Centro Studi Il Grifone per l’Educazione alla teatralità e per il settore Comunicazione e Marketing. Docente presso l’Istituto Dialogos scuola di formazione in Counseling Esistenziale orientato alla ricerca del Senso di Vita. Diplomato alla Scuola di Teatro Sociale 334 – Isole Perfoming Arts di Firenze. È stato presidente della Scubi Associazione con la quale ha realizzato cortometraggi, videoclip e documentari. E’ fondatore e regista della compagnia del Teatro Impertinente con la quale svolge attività di educatore teatrale per ragazzi negli istituti medi e superiori, nelle comunità e nelle carceri. Ha svolto le mansioni di vicedirettore della rivista culturale mensile Artwhere de L’Eco della Riviera. Membro AGITA, Associazione Nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.


I corsi si terranno presso la sede di Scenart
Via S. Pietro Diano, 98, 18013 Diano Marina - Imperia


Per info: 
PierPaola Serra - Scenart 327 7884600
Emanuele Morandi - T.Imp 347 6375458


Posta un commento