sabato 21 febbraio 2015

TERRA DURA [e pura!] - 1 marzo giornata del mercatino di libero scambio e autoproduzione


   Dalle ore 10.30 del 1 marzo presso la c.s.a. La Talpa e L'Orologio, in via Argine Destro 625 (Imperia) si svolgerà il secondo appuntamento con TERRA DURA, a favore di una rete di sussistenza locale, della produzione a KM0, dell'autocertificazione, del libero scambio. Un momento di festa insieme, tutto dal territorio per il territorio, senza passaggi intermedi né per la produzione né per la mediazione di quello scambio tra persone che vuole tornare ad essere il libero e puro.

   Quello che vi proponiamo è un incontro amichevole ed informale tra persone che hanno l’intento di ridurre al minimo i consumi; di accorciare il più possibile le distanze tra chi produce e chi usufruisce di beni; un incontro amichevole per produrre e scambiare direttamente, senza tanti passaggi intermedi, e per offrire ad altri cibo e oggetti naturali in cui si è messa la cura e l’attenzione di chi produce per il proprio uso.
   Si potrà esporre ogni tipo di produzione, sia essa agricola o artigianale, come anche oggetti o utensili usati.
   In linea con l'etica dell'incontro, che vuole valorizzare le peculiarità del territorio del ponente ligure, ognuno dovrà essere autosufficiente in tutti gli aspetti dell'esposizione e gestione del proprio spazio, perché non c’è un’organizzazione centrale che provvede a tutto.
   Dall'inizio alla fine, la Terra Dura e pura del ponente ligure saprà essere libera e rispettosa da sé.

   Nello specifico...
   Nello spazio del mercatino sarà possibile esporre ogni tipo di produzione, come anche portare vecchi oggetti da vendere o scambiare, o semi ugualmente destinati allo scambio o alla vendita.
   Vi sarà invece uno spazio appositamente dedicato allo scambio di vestiti e libri, oltre che alla condivisione di libri già letti. Un ottimo modo per dare una rinnovata all'armadio o alla libreria.
   E per i più piccoli (anagrafici o meno) vi sarà il laboratorio sul riciclo, che necessiterà solo di tetrapak portato da casa, voglia di giocare e magari curiosare alla mostra artistica dei talenti artistici duri e puri a KM0.
   E per chi si vuol svagare vi sarà sempre lo spazio del gioca/teatro, per grandi e piccini che vogliano divertirsi con la consolle più potente e infallibile di sempre: il teatro, con le sue persone in carne ed ossa.
   L'arte sonora non è assolutamente esclusa: per tutta la durata della festa vi sarà l'accompagnamento di Musica dal Vivo e Dj Set. E questa volta le onde sonore potrebbero oltrepassare il KM0...
   Di sicuro lo farà lo street food di TA DA! micro cucina girovaga, ma attraverso l'esclusivo passaparola: la passione di Maria Laura sarà il punkcake della festa, e non percorrerete venti metri senza tornare indietro per il bis.
   E per completare una festa, manca solo l'angolo relax, qui anche rigenerativo! Lo spazio olistico fornirà per tutta la festa dei massaggi shiatsu a chiunque voglia.

Tutti insieme da noi per noi per una TERRA DURA e pura! : )


Per portare il proprio banchetto e per qualsiasi info:
Posta un commento