venerdì 29 maggio 2015

A Cervo la terza edizione di NUOVAMENTE, dal 30 maggio al 1 giugno

NUOVAMENTE 2015
Il Festival di Cervo alla sua terza edizione, dal 30 maggio al 1 giugno

   Promosso dalla Pro Loco Progetto Cervo, con il patrocinio e contributo del Comune di Cervo, torna per il terzo anno il Festival NUOVAMENTE, un weekend all'insegna dell'ecosostenibilità del territorio, del cibo naturale a Km 0 e del benessere psicofisico della persona. Per tutta Cervo sarà possibile incontrare chi conosce e realizza sul territorio buone pratiche per difendere il pianeta, esperti olistici e non solo di metodi di prevenzione e cura del Sé, artisti di zona e molto altro, con possibilità di confronto e scambio diretto, con attività e temi per ogni età.
   La parte di NuovaMente dedicata al mercato, conferenze e attività si svolgerà nel Borgo Medioevale di Cervo sabato 30 e domenica 31 maggio. L'ultima giornata dell'evento, il 1°giugno, sarà dedicata interamente all'arte performativa di strada, in collaborazione con il Teatro Impertinente e  l'Associazione Culturale Giostre.
Per aggiornamenti questo il link all'evento fb Nuovamente 2015.

   Scrivono gli organizzatori di NuovaMente: "NuovaMente si pone come appuntamento fisso e vuole essere un esempio di cittadinanza attiva in quanto nasce dalla partecipazione spontanea degli abitanti del paese e delle zone limitrofe, coinvolgendo giovani e adulti. Auspichiamo di diventare punto di riferimento per le diverse realtà sostenibili presenti sul territorio ligure; NuovaMente punta a diventare un EcoFestival che interessi e sensibilizzi la popolazione in larga scala sulle buone norme legate al rispetto e all'interazione con la natura."

In sintesi le tre giornate si svolgeranno su questa traccia di programmazione):
Sabato 30 maggio NuovaMente (prima giornata)
Dal mattino partirà il mercato del Biologico e dell'Artigianato, dislocato lungo le piazze del Borgo Storico, a seguire laboratori e workshop legati ai concetti dell'ecosostenibilità e all'autoproduzione, animazione per i più piccoli, conferenze sulla cura del sè e del territorio, dalle ore 18 musica dal vivo con artisti a km0.

Domenica 31 maggio NuovaMente (seconda giornata)
Mercato del Biologico e dell'Artigianato, percorsi itineranti attraverso il Parco del Ciapà, laboratori sul riciclaggio, incontri e conferenze, animazione per i bambini, chiusura dell'evento con musica e danze.

Lunedì 1° giugno Di Giostra in Giostra (Macrospettacolo di Microperformace)
Si allestiranno tra le piazze e i carrugi del Borgo Storico di Cervo alcuni palcoscenici dove artisti di strada portatori delle più svariate discipline (giocoleria, teatro, musica, circo contemporaneo, etc.) daranno il via a delle vere e proprie giostre performative!

   Come partecipare al Festival NuovaMente 2015
   Mercato Bio e Artigianato
Sei un agricoltore biologico certificato, un piccolo produttore o ortista che applica i principi dell'agricoltura naturale e/o biodinamica? Sei un artigiano, realizzi opere ed oggetti con materiali non inquinanti o di recupero?
La mappa (clicca per ingrandire)
Compila ed invia entro il 24 aprile 2015 il file in allegato ed effettua il versamento specifico richiesto. Contatta entro il 24 aprile 2015 Henriette 347. 8196315 e-mail: sognodigeppetto@gmail.com

   Animazione, Intrattenimento/ Spettacoli live
Sei un Artista di strada, Musicista, Teatrante, un Creativo e vuoi esibirti per le strade del Borgo antico di Cervo o creare un laboratorio durante la Festa di Primavera?
Contatta Emanuele 347.6375458 e-mail: teatroimpertinente@gmail.com

   Approfondimenti, Conferenze e Workshop
Sei un medico, uno scienziato, un ricercatore o un esperto auto didatta che pratica e utilizza tecniche e conoscenze proprie della medicina non convenzionale (medicina tradizionale cinese e indiana, fisica quantistica, omeopatia, geobiologia, scienze naturali ecc.)? Sei un insegnante di una tecnica che favorisce il benessere psicofisico? Desideri fare conoscere il tuo lavoro attraverso una lezione aperta gratuita durante il weekend di NuovaMente?
Contatta Giulia 328.8741362 e-mail: nuovamente.cervo@gmail.com

   Ecosostenibilità
Sei un ricercatore di nuove tecniche agricole, nuovi stili di vita, nuovi modi di pensare, costruire, abitare, applichi la permacultura, la biodinamica o qualcosa che non ha un nome e vuoi esporci la tua esperienza (proponendo e confrontandoti con la comunità locale o) tenendo una conferenza? Sei un esperto di riconoscimento di erbe spontanee presenti sul territorio ligure o tecniche di autosostentamento alimentare o energetico?
Contatta Marco 320.9518339 e-mail: nuovamente.cervo@gmail.com


   Musica e Spettacoli live
Sei un musicista, un cantautore o un Dj del ponente ligure sensibile alle tematiche ecologiste e vuoi portare il tuo contributo esibendoti nel Borgo Medioevale di Cervo?
Contatta Flaviano 349.5427739 e-mail: ampeg@gmail.com

   Scambio e Baratto
Sei interessato al baratto di sementi biologiche e/o autoctone?
Contatta Marco 320 .9518339 e-mail: nuovamente.cervo@gmail.com

   Sostieni e promuovi
Hai un'Azienda che si basa su principi Etici e sostenibili e vuoi sostenere l'evento? Hai un'attività o un'associazione inerente ai temi del Festival da promuovere e pubblicizzare a NuovaMente?
Contatta Michela 328.7828032 e-mail: nuovamente.cervo@gmail.com

Una festa di primavera, un momento d'incontro e partecipazione
Saremo lieti di accogliere le vostre proposte!


Isabella Biscaglia

Posta un commento