venerdì 8 maggio 2015

IDfest UNImperia in festa - resoconto IDshort del 7 maggio


(settima edizione)
Polo Universitario di Imperia, 7-14 maggio 2015

resoconto IDshort del 7 maggio

   Giovedì 7 dalle ore 16, nello Spazio Calvino, Aula Eutropia, si è svolto IDshort, la rassegna di corti cinematografici prodotti dagli studenti ed ex-studenti del corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Imperia, giornata condotta da Giovanni Robbiano e Saverio Zumbo, professori DAMS ed esperti di cinema e storia del cinema, negli anni molto attivi al Polo d’Imperia e ideatori di alcuni laboratori incentrati su vari aspetti della pre-produzione, produzione e post-produzione cinematografica.
   Anche questa volta IDfest è organizzato dal Polo Universitario di Imperia in collaborazione con il Teatro Impertinente e la cooperativa Hesperos, l'evento è possibile grazie all'impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS), del Corso di Laurea in Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio, del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Promozione dell’Università (SPU).

il professore Zumbo tra Pertichini e Fogliotti
   Aula Eutropia gremita di studenti ed ex-studenti ha visto una introduzione all’evento di Roberto Cuppone seguita da Isabella Biscaglia e Sara Pellegrini, che hanno poi lasciato la parola ai due curatori della giornata: Giovanni Robbiano e Saverio Zumbo. Enrico Pertichini e Francesco Fogliotti hanno aperto la giornata con Guido Ceronetti – Il filosofo ignoto, docufilm sulla vita di Ceronetti non solo narrata ma espressa tramite la stessa regia, montaggio e fotografia (qui, il trailer https://www.youtube.com/watch?v=M0xlRqujbWg). Altrettanto splendidamente la giornata è stata chiusa, la sera, con l’acclamata proiezione di Unlearning di Lucio Basadonne, che narra l’esperienza di quasi sei mesi di una famiglia tra realtà di vita ben diverse dalla zona comfort classica: comuni, ecovillaggi ecc. nei quali i tre membri della famiglia si sono fatti ospitare in cambio di pulizie o altri lavori.
   E ancora, alla presenza di moltissimi studenti e professori quali Roberto Trovato, durante il resto della giornata: videoclip musicali di Erika Baruffaldi, due corti di Davide Scovazzo: Durante la Morte e Pink Film, alcune realizzazioni di Alessandra Scuticchio (Alexandra Damiani in arte) o Ex-Cinere di Andrea Languasco e Enrico Pertichini, e molti altri. Importante ricordare come in tali realizzazioni siano coinvolti anche altri ex-studenti DAMS: per il ruolo di attori, ad esempio, Eugenio Ripepi e Antonello Motosso in Ex-Cinere, per non parlare delle realizzazioni imperiesi di Francesco Mirabelli.
Nonostante tutti i buoni propositi il tempo non è bastato a vedere tutti i corti in scaletta, e probabilmente non sarebbero bastate nemmeno due giornate. Questo è solo l’ennesimo esempio a smentire chi dice che il Polo di Imperia non produca.


Isabella Biscaglia


IDfest 2015 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia

IDstaff
Direzione, organizzazione, ufficio stampa: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione, promozione: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini, IDams, Teatro Impertinente
Ideazione grafica: Emanuele Morandi
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo), cooperativa Hesperos


   Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.

   La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”.

Per informazioni
Polo Universitario Imperiese tel. 0183-666568
www.dams.unige.it
idfestcomunicati@gmail.com
teatroimpertinente@gmail.com
www.teatroimpertinente.info 

Qui, vari link al blog del Teatro Impertinente relativi a varie edizioni dell’Imperia DAMS Festival.
Il post di navigazione per l’evento IDfest 2014: Au Revoir.
E il link che riuniscono i post delle varie altre edizioni: per l'IDfest 2013; per l'IDfest 2012; per il l'IDfest 2011.
E occhio al tag #IDfest2015!
Posta un commento