mercoledì 8 luglio 2015

Di Giostra in Giostra

Una di quelle realtà che ti fanno girare la testa
il progetto dell'Associazione Culturale Giostre

Questa volta abbiamo deciso di presentarvi brevemente un format di evento frizzante e versatile, oltre che altamente artistico!

L'Ass. Giostre è una associazione di operatori culturali, tecnici e artisti, formatasi attraverso le esperienze dell'ass. Rock e suoi Fratelli e dello Spazio di Libera Espressione Elettrificata - Taurus di Ciriè (Torino).

Dalle ceneri delle due esperienze durate oltre 10 anni, nel 2013 nasce l'associazione culturale Giostre, fondata da Roberto Bagaini, Olga Francone, Vittoria Lombardi e Luca Carbone. Le sue principali attività sono di diffondere musica, teatro, circo contemporaneo, attraverso la progettazione, l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e artistici.


Il progetto DI GIOSTRA IN GIOSTRA
Di Giostra In Giostra è un innovativo format di spettacolo adattabile ad ogni tipologia di target (speciale musica, speciale bimbi, speciale circo
contemporaneo, speciale teatro ecc.) che intende stravolgere il rapporto tradizionale tra artista e spettatore. teatro, nuovo circo, musica, danza.
Un format anche capace di superare la divisione in generi e categorie che subisce oggi l’arte, miscelando invece le più diverse forme espressive in uno spazio e in un momento comuni. Infatti l'architettura spaziale delle giostre si modella secondo lo spazio fisico che le ospita: può essere un luogo chiuso, un locale, il foyer di un teatro, un museo, ma anche un parco, una piazza, un cortile.
Anche per questo collaborano con oltre 400 artisti provenienti da tutto il mondo: circensi, musicisti, attori, danzatori, performer. Si occupano della progettazione artistica, tecnica, grafica e del report video dell'evento. Di Giostra In Giostra nasce nel 2008 presso il Taurus di Ciriè (To) dove risiede per 5 anni, successivamente dal 2013 assume una veste itinerante e approda in diverse location in giro per la penisola (festival locali, chiostri, parchi ecc.). Luoghi visti e vissuti in modo diverso dal solito, lo spazio si trasforma in un percorso di chapiteau in chapiteau alla scoperta di angoli, scorci, cantoni e stanze dentro i quali lo spettatore è invitato a entrare per abitare lo spettacolo in modo nuovo.
Non uno spettacolo, ma un insieme di spettacoli. Lo spazio si trasforma e lo spettatore può assaporare dieci minuti d’arte ogni volta diversa: comica, commovente e intensa, provocatoria.
Un luna park d’artista dove il pubblico non è sotto al palcoscenico, così come accade negli spettacoli tradizionali, ma si ritrova mappa alla mano, accanto ai performer come parte integrante dello show e come in un vero luna park, per poter “salire” sulle giostre ogni spettatore viene munito di un gettone per performance. Un’esperienza da vivere rimbalzando fra cantastorie, saltimbanchi, teatranti, ballerini, burattini e cacionari.

Prossimi eventi dell'Associazione Giostre
That's Amore Fest - il 18/19 Luglio allo Spazio 211 di via Cigna 211, con concerti live, teatro, reading, esposizioni, presentazioni, banchetti, drink, food e dal pomeriggio anche sole e spiaggia urbana. That's Amore Fest è si un evento, ma soprattutto un incontro da vivere tutto intero. L'Associazione Giostre sarà presente il 19 luglio con le Compagnie GialloPalo e Teatro Carillon.

ARFF15 - il XII Apolide Rock Free Festival, dal 23 al 26 luglio presso l'Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè (TO) - (ex Alpette). Ingresso & Camping gratuiti. Come sempre. L'Associazione Giostre sarà presente il 24 luglio con Pepa Lopez De Leon e il 25 luglio con la Compagnia Terra Vergine. Maggiori info al sito di ARFF15

Ed uno sguardo al passato... 2013/2015L'Ass. Giostra ha raccolto in soli due anni un fitto curriculum: il T.Imp. li ha recentemente contattati per la terza edizione del Festival Nuovamente di Cervo!
Anteprima Festival Equilibri Bologna 2015 – Chiusura Festival NuovaMente Cervo (IM)
2015 – XII° Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino 2013 – Anteprima Festival Saltimbanco Milano 2014 – Biblioteca Civica Multimediale Archimede Settimo Torinese 2013 / 2014 (To) – Anteprima Stagione di Teatro Civile Schegge al Cubo 2013 Speciale Teatro (To) – Caffè della Caduta 2013 (To) – San Pietro in Vincoli / Mercato dell'antiquariato Gran Balon 2014 (To) – Anteprima Reset Festival 2015 – Casa del Quartiere San Salvario 2014 / 2015 Speciale Bambini (To) – Officine Corsare 2013 (To) – United Club Speciale Musica 2013 (To) – Cafè Liber 2013 (To) – Bellarte 2014 (To) – Bazura 2013 (To) – Noà (To) – Lavanderie Ramone 2013 (To) – Taurus Ciriè (To) dal 2008 al 2013
400 artisti coinvolti, e non ancora soddisfatti: l'Ass. Giostre ha collaborato con
House of rock e spazio 211 presso cortile della farmacia Torino 2013 – Museo della Resistenza 2014 – Apolide Rock Free Festival 2014 – Giornate in giostra presso murazzi del po Torino 2014 – Giornate in giostra presso Cascina Malerbe San Raffaele Cimena (TO) 2014 – Festa di chiusura salone del gusto di Torino presso Hiroshima mon amour 2014 – Giornate in giostra presso Breno (BS) 2014 – Vertical Bike / Bike parade Torino 2015 – Giornate in giostra presso Rivalta Torinese (TO) 2015 – Ice Cream Festival 2015 – That's Amore Fest 2015 – Apolide Rock Free Festival 2015



Isabella Biscaglia


Contatti e info Ass. Giostre

Posta un commento