martedì 8 settembre 2015

Alchimie - il network di formazione e percorsi educativi e creativi


Alchimie: processi formativi, connessioni e progettualità a servizio del sé


  Quando si parla di formazione si entra in un vasto territorio disciplinare, che presuppone specifiche visioni del mondo e l’utilizzo di metodi adeguati ai propri obiettivi. In particolare, non dobbiamo dimenticare che gli scopi della formazione costituiscono una variabile, risultando strettamente connessi alle modifiche culturali e operative delle organizzazioni entro cui opera.
  Tale visione mette particolarmente in risalto la totalità dell’azione formativa, come evento che prende in considerazione l’intera persona. Da questo nasce Alchimie, un network di formazione e percorsi educativi e creativi, comprendente differenti professionalità in grado di:
·         attuare percorsi di formazione orientati al miglioramento continuo, in ambito personale e professionale;
·         progettare, promuovere e realizzare eventi promozionali, educativi e culturali;
·         offrire molteplici servizi nei campi della consulenza organizzativa e delle relazioni umane e professionali.

  Le attività proposte si avvalgono di strumenti e progetti formativi specifici, utilizzano metodi propri del teatro contemporaneo e del counseling, e sono orientati alla semplificazione e al problem solving.
  I nostri servizi sono altamente flessibili e adattabili alle effettive esigenze e richieste del cliente, il quale ricopre un ruolo attivo nel processo di apprendimento.
 A titolo d’esempio ecco alcuni metodi di cui si avvale il network Alchimie:

Playfullness  tecnica formativa che impiega la competizione ludica e il clima giocoso in sé per ampliare e stimolare la creatività della persona, concentrandosi sul potenziamento delle capacità di problem solving individuali e nel team, attraverso giochi di ruolo, scambi relazionali e confronti personali;

Teatro Formazione le tecniche teatrali diventano la matrice di confronti dove vengono messe in gioco forze e relazioni, con possibilità virtualmente infinite di simulare o fare sul serio. I tipi di teatro utilizzati sono quello contemporaneo, che mette al centro il cuore artistico della persona, senza la giustificazione di personaggi o copioni, ed il teatro di relazione e contatto, che attraverso il confronto costante realizzato attraverso canali comunicativi primari come il movimento portano ad una nuova visione del Sé senza etichette o sovrastrutture di sorta, aprendo moltissime possibilità di crescita della persona, e anche apprendimento nei contesti lavorativi;

Counseling  è lo strumento più indicato per scavare e sviscerare a fondo i problemi relazionali tra colleghi che spesso incidono negativamente sulla qualità del lavoro e sul benessere organizzativo. Il counseling non si ferma all'individuare, risolvere e fornire strumenti per evitare il ricrearsi di tali problemi, ma mira a migliorare la qualità di vita dell'individuo nella struttura, massimizzando l’efficienza organizzativa.

  Alchimie è un network in continuo accrescimento, flessibile e con un tronco e radici ben definite, piantante nel campo della formazione e della progettazione. Una realtà fondata sull’interazione tra  formazione, teatro e counseling che vede al centro la relazione tra esseri umani e si avvale di una pluralità di tecniche e professionalità ed interventi, garantendo la massima efficacia ed incisività nel creare ad hoc progetti per i richiedenti.

 Venite a trovarci sul nostro sito web Alchimie
per scoprire i progetti in atto, e seguiteci sui social!

Roberta Conte
e
Isabella Biscaglia


Info e contatti
+39 3476375458
+39 3393233985
infoalchimie@gmail.com
Pagina FB Alchimie
Posta un commento