martedì 22 settembre 2015

25-27/09 Festa della Transumanza a Mendatica!

La Festa della Transumanza
alla ricerca della cultura brigasca

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre si terrà a Mendatica (IM) una kermesse che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell'areale del Monte Saccarello.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri. Si ringrazia inoltre Radio Onda Ligure per la diffusione promozionale: uno degli speaker dell'emittente, il brillante Maurilio Giordana, animerà con la sua professionalità il Palio delle Capre di sabato 26.
Raramente questo blog parla del così detto "teatro classico": quello con un palco, dove si "finge". E questo non è uno di quei casi: questa festa della transumanza è nata per mettere in scena del vero, non solo intrattenendo ma coinvolgendo (o travolgendo, se ci si mette sulla strada delle capre).

La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 25 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la suggestiva discesa di pastori, mandrie e greggi per le vie del centro storico; sabato 26 si svolgerà la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre: una divertente competizione con percorso a ostacoli fra le malghe storiche locali. La festa proseguirà anche in serata, con la musica de I Ciansunier dalle ore 21. Domenica 27 saranno invece protagonisti i giochi di una volta, con animazione per bambini e adulti tra gli animali della fattoria.
Sabato alle ore 12 e alle ore 19 e domenica alle ore 12 A tavola con il pastore - Cucina bianca e non solo: stand gastronomici presso il campo sportivo a cura dell'Associazione Pro Loco di Mendatica. Non è richiesta prenotazione.


Isabella Biscaglia


Info
Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489/338 3045512
Posta un commento