venerdì 27 novembre 2015

OPEN DAY - SCENART - LA NUOVA SEDE DI ONEGLIA

Scenart raddoppia
ed il Teatro Impertinente la segue


Si terrà domenica 29 Novembre l'inaugurazione della nuova sede parallela di Scenart, che sarà situata in via Matteotti 201 a Imperia Oneglia, di fronte a Unicredit.
L'inaugurazione a Imperia sarà caratterizzata da un open door, ovvero la presentazione della sede con lezioni di prova gratuite: alle ore 15 sarà la volta di Yoga con la docente Martina Ghiazza; alle ore 16 sarà la volta della Danza Libero Espressiva sviluppata da Emanuele Morandi e Silvia Chiesa del Teatro Impertinente.
La Danza Libero Espressiva è un corso di perfezionamento espressivo specifico per coloro che hanno fatto della Danza la propria passione: quando le parole perdono ogni significato, quando la comprensione avviene a livelli diversi del classico dialogo, quando la forma diventa arte, lì nasce la performance. Oltre la tecnica, oltre la pulizia del gesto, oltre la figura e il movimento, c’è l’espressione, il comunicare, l’esserci in quello che si fa. Il percorso intende lavorare sui limiti della propria corporeità, della propria mente e della propria percezione, e sul concetto di cambiamento. Questo è uno dei corsi di punta del Teatro Impertinente, che ha avuto modo di svilupparlo proprio in seno alla Scenart, con la conseguente possibilità ora di ampliarne il campo.
Alle 17 Hip Hop l'open day continua assieme alla docente Giorgia Delfino; alle 18 danza contemporanea assieme alla docente Federica Soldano. Infine, l'aperitivo di inaugurazione. Per tutta la prima settimana si terranno prove gratuite per gioco danza (bimbi dai 4 anni e di danza classica.
La sede principale, situata a Diano Marina in via Diano San Pietro 98  (a due minuti dal centro di Diano Marina), con i suoi 600 metri quadrati è tra le più importanti importanti strutture nazionali dedicate interamente alla danza. La direttrice artistica è PierPaola Serra, il cui curriculum è ricco di esperienze che comprendono, oltre il diploma di educatrice infantile, anche studi per danza classica, moderna, contemporanea, di carattere, spagnola, hip hop, ma anche teatro, pianoforte e canto.
La filosofia che abbraccia la scuola è molto semplice: la danza è per tutti. Ce lo dice direttamente la direttrice PierPaola, la quale sostiene che la danza dovrebbe diventare materia didattica nelle scuole. Il suo, oltre a essere un credo, è un pensiero rafforzato dall'esperienza: da quando la scuola è stata fondata nel 1993, riceve continuatamente richieste dalle direzioni scolastiche circa il suo progetto di danza educativa, per classi miste, ottenendo risultati strabilianti anche con bambini che non avrebbero potuto avvicinarsi a quel mondo.
"La danza – spiega – è un potente mezzo per la psiche e per il corpo, un tutt'uno che ci tiene collegati con la vita vera, proprio adesso che viviamo in un mondo di appiattimento di valori e ci chiudiamo sempre di più, per paura di essere feriti, la danza apre alle vere emozioni. Appassionare i bambini alla danza, e di conseguenza alla musica, è come restituirli alla gioia e condurli alle radici dell’essere, tenendoli lontani dalla depressione e dalla passività, la grande piaga attuale. Da sempre la danza ha funzione di collegamento tra i mondi: si danza per rinnovarsi, per ricrearsi, per il piacere stesso del movimento che rilassa e illumina il sé. Scenart è stata fondata con questo obiettivo: Danza – Sport – Teatro, con divertimento e tecniche di base per grandi e piccini. La danza è una pratica di auto guarigione a beneficio dell’umanità intera".

INFO
Scenart
3277884600
info@scenart.info
Danza Libero Espressiva
3476375458
teatroimpertinente@gmail.com
www.teatroimpertinente.info

Posta un commento