martedì 8 dicembre 2015

Lo Spazio Vuoto - Grande teatro ad Imperia!

LO SPAZIO VUOTO


Continua l'esplorazione del Teatro Impertinente alla ricerca di realtà che si distinguono in campo teatrale per la loro creatività e il loro modo trasformare ed evolvere il concetto stesso di teatro. E questa volta non ci siamo allontanati molto.
Lo Spazio Vuoto è un piccolo teatro nel centro di Imperia che nasce nell’ottobre 2009, che ospita laboratori di teatro per bambini, ragazzi, adulti, stages sia in lingua italiana che inglese, spettacoli per pochi attori con scene minimaliste, concerti, incontri con artisti e presentazioni di libri. Qualche tempo fa ci è capitato l'occhio su alcuni dei workshop  per la stagione 2015/2016 organizzati da Livia Carli e Gianni Oliveri (registi e insegnanti oltre che facenti parte della Compagnia Teatro Instabile) e la decisione è stata facile: partecipare martedì 15 alle ore 11.30 alla presentazione della stagione teatrale de Lo Spazio Vuoto presso via Bonfante 37 (Galleria degli Orti, a Imperia Oneglia), per continuare la nostra ricerca di Grandi Incontri!
Il nome de Lo Spazio Vuoto è un tributo a Peter Brook perché, citandolo, lo spazio vuoto è ciò che “consente non solo di percorrere il mondo geografico e storico, ma di passare senza interruzione dal fuori al dentro, dall’universo realistico, oggettivo, ai fatti soggettivi dell’immaginario, dalla temporalità frammentaria del reale alla temporalità fluida della coscienza”.

Un assaggio del loro programma di quest'anno è il seguente: si tratta di workshop affiancati ai loro corsi annuali, che non precludono lezioni individuali o cambiamenti/aggiunte di programma, a seconda degli sviluppi dell'anno.

- Nel periodo inverno2015/primavera2016 vi sarà il terzo anno di workshop con l’attrice Sara Bertelà, sulla comprensione e la trasmissione di un testo attraverso le emozioni, per un massimo di 12 persone.

- Quest'anno vi sarà anche il workshop Acting in English, in 12 incontri tra gennaio ed aprile, in lingua inglese con l’insegnante madrelingua Ralph Kessler e gli attori Livia Carli e Gianni Oliveri. Incentrato su alcune scene shakespeariane.

- Importante anche l'apporto musicale che Lo Spazio Vuoto avrà da quest'anno: con Scoprimusica per entrare nella storia musicale vivendola, assieme a Valentina Oliveri, la stessa pianista che impartirà lezioni per ogni livello.

Una stagione che verrà presentata nel dettaglio il 15 dicembre, data per la quale contribuiremo a creare un pubblico numeroso. Quindi...

Stay tuned!

Isabella Biscaglia
Posta un commento