venerdì 29 gennaio 2016

EcocartOOn - riciclaggio e stop motion per un laboratorio che unisce diverse età ed etica

ECOCARTOON
Stop Motion - Start Emotion!

Simone Caridi ed uno dei bambini
mentre sistemano la posa per un fotogramma
Al Party Time di via Santo Stefano 9 a Sanremo (ex Mazzini Pub), dalle 9.30 alle 13 vi sarà il laboratorio intergenerazionale
ECOCARTOON, dedicato tanto ai bambini quanto agli adulti.
Questo progetto unisce il riciclaggio alla pratica di realizzazione dei cartoni animati attraverso la tecnica cinematografica dello STOP MOTION.
Ecocartoon verrà realizzato con l'aiuto e la direzione di Marta Laveneziana (Impertinente e docente all'Accademia di Belle Arti di Sanremo) utilizzando oggetti comuni: una lattina, un bicchiere, la paletta, il piatto, lo spazzolino da denti, il pettine ecc. Questi oggetti verranno umanizzati attraverso l'applicazione di occhi, naso, bocca, braccia ecc. ed in seguito verrà creata una piccola scenografia sempre in materiale riciclato. Per finire si procederà alla ripresa cinematrografica in Stop Motion, eseguita da Simone Caridi (film-maker autore di Lo Smalto Nero, con all'attivo molte collaborazioni con i registi Di Gerlando) in collaborazione con i piccoli creatori.

Puntiamo a realizzare un "cortometraggio progresso" lo chiamo io :) ...dove ci sia la partecipazione dei bambini e di attori veri, la collaborazione dei genitori, delle scuole e i finanziamenti di comuni e imprese di smaltimento rifiuti.
Il punto sarebbe lavorare insieme per un progetto bello, divertente, che dia soddisfazione e che sia altamente comunicativo in maniera moderna.
Immagina di veder passare in tv un cortometraggio che parla ai tuoi concittadini, che li esorta al rispetto della salute pubblica nel quale tu stessa, tuo figlio e tuo marito avete collaborato... - Marta Laveneziana


Solo quando il cartone animato è vissuto e creato in modo attivo può indirizzare verso la consapevolezza di poter viaggiare con la propria fantasia, verso la sicurezza che la propria testa sia la consolle migliore al mondo e che non serva altro per divertirsi ed emozionarsi. Con la grande soddisfazione d'essere i fautori di tali eventi.
Come tutti gli strumenti di comunicazione il cartone animato ha un grandissimo potenziale, che opportunamente studiato diventa un canale didattico importante, senza per questo perdere in divertimento.
I bambini saranno tutti attivi nella preparazione e nel posizionamento degli oggetti in scena: piccoli registi guidati dalla loro fantasia, dalla manualità e da Marta e Simone.

Stop Motion: che cosa è? by Simone Caridi
Con il tablet: Simone Caridi
by Marta Laveneziana
Stop Motion​, o ripresa a passo uno, o animazione a passo uno, è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Il passo uno sfrutta una particolare cinepresa (o una reflex digitale) che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall'operatore/animatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi (fissi, snodabili, di plastilina, eccetera) od oggetti.
I bambini apprenderanno questa tra le numerose tecniche di animazione e cominceranno a entrare in tale mondo. Non solo da semplici spettatori, ma da veri tecnici e creatori di mondi e storie nuove.
Comprenderanno il lavoro e le difficoltà nella creazione di opere multimediali, conosceranno un nuovo mezzo per sviluppare la propria creatività e immaginazione.
Ritengo, in qualità di maestra d’arte, che questo progetto abbia un forte impatto didattico, che i bambini potranno sviluppare nel tempo anche autonomamente, rivalutando la realtà intorno a loro con occhi diversi. Inoltre insegna e ricorda la necessità di tempi dilatati per la creazione di qualsiasi lavoro manuale ben fatto, fattore importante e che non si percepisce dalla abituale visione televisiva. Dando importanza all’attesa del proprio lavoro concluso aumenta la soddisfazione e di conseguenza l’autostima. - Marta Laveneziana

Realizzazione video e coordinatore: Simone Caridi
Idea ecocartoon: Marta Laveneziana
Locale: Party Time 340 148 3769

Posta un commento