# Scrittura in Carcere #
quando le sbarre
diventano i quadretti di un foglio
![]() |
Genevieve Alberti by Fabio Zenoardo |
Questo ed una personalità e penna dirompenti sono le caratteristiche che hanno reso possibile un'avventura inusuale quanto un laboratorio di scrittura nella casa Circondariale di Imperia, per cui la abbiamo intervistata per primi.
Come è nato il laboratorio di Scrittura in Carcere alla Casa Circondariale di Imperia?
Mi sono aggregata agli insegnanti volontari che in carcere tengono lezioni di tutte le materie per le medie e il biennio delle superiori. Ho parlato alla prof. Silvia Carli, che fa inglese e le ho manifestato il desiderio di insegnare scrittura creativa, e lei mi ha presentato agli educatori del carcere che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa.
Quando è iniziato e quanto durerà il laboratorio?
Ho dovuto aspettare che svolgessero indagini sulla mia fedina penale, che a quanto pare è pulita e a marzo ho iniziato. Le lezioni si svolgeranno in carcere tutti i lunedì dalle 13.30 alle 15.30. Andremo avanti fino a giugno.
Da che necessità è nato Scrittura in Carcere?
L'esigenza è nata da me, dalla mia passione per lo scrivere e per catturare storie. A casa ho una cassettiera piena di sogni, ogni tanto apro in cassetto e ne libero uno.
I detenuti hanno aderito con entusiasmo. Ma è troppo presto per fare un qualsiasi bilancio. Posso anticipare che, se tutto va come deve, da questa esperienza ne uscirà un libro scritto da loro.
Ma è troppo presto per fare qualsiasi ipotesi.
Per ora abbiamo avuto pochi incontri quindi è troppo presto per fare bilanci. Sono quasi tutti italiani.
Ho trovato grande disponibilità sia da parte degli educatori che dei detenuti stessi. Non è vero che in carcere non ci possa essere della letteratura.
C'è sempre un clima cordiale, disteso, sono interessati, incuriositi, rispondono bene, fanno sempre i compiti.
Ci racconti un aneddoto?
La prima volta ho chiesto che scrivessero una lettera a chi volevano, e uno di loro mi ha detto: "no, no, io non posso: sennò mi danno associazione!"
Torneremo ad intervistarla verso la fine del corso, quando ulteriori capitoli di questa avventura saranno stati scritti.
Link
Il blog di Genevieve Alberti - territorio di scrittura collettiva
Articolo sulla presentazione della ristampa di Colazioni Surrealiste
Torneremo ad intervistarla verso la fine del corso, quando ulteriori capitoli di questa avventura saranno stati scritti.
Isabella Biscaglia
Link
Il blog di Genevieve Alberti - territorio di scrittura collettiva
Articolo sulla presentazione della ristampa di Colazioni Surrealiste
Nessun commento:
Posta un commento