sabato 14 maggio 2016

NUOVAMENTE 2016 - ecofestival a Cervo, 13-14-15 maggio




L'Associazione SemiNativi, in collaborazione con la Pro Loco Progetto Cervo e l'Associazione Giostre presentano NuovaMente 2016. Dopo i positivi riscontri degli anni precedenti NuovaMente giunge alla sua quarta edizione!
Nuovamente è un evento pensato su tematiche ambientali, dal commercio ecosostenibile km0 - all'agricoltura naturale, al riciclaggio creativo di materiali di scarto, alla valorizzazione etica ed ecologista del territorio in cui viviamo. Inoltre Nuovamente comprende approfondimenti sulla medicina olistica ed alternativa basata su Rimedi Naturali. L'arte, la musica e le attività ricreative/educative per i bambini saranno parte integrante dell'evento, insieme a conferenze e a laboratori tematici.
Curiosando e discutendo su nuove tecniche di coltivazione e costruzione di abitazioni (ambiti in cui l'uomo influisce direttamente e spesso pesantemente sull'ambiente) passando per la riscoperta di antiche pratiche e conoscenze, fino ad arrivare alle più innovative e geniali intuizioni, svilupperemo due intense giornate di scambio, di confronto e di commercio guidato dal buon senso.
Nuovamente si pone come appuntamento fisso e vuole essere un esempio di cittadinanza attiva in quanto nasce dalla partecipazione spontanea degli abitanti del paese e delle zone limitrofe, coinvolgendo giovani e adulti. Auspicando di diventare punto di riferimento per le diverse realtà sostenibili presenti sul territorio ligure, Nuovamente punta a diventare un EcoFestival che interessi e sensibilizzi la popolazione in larga scala sulle buone norme legate al rispetto e all'interazione con la natura. L'obiettivo principale è quello di valorizzare il territorio cervese, creare reti e relazioni che prestino attenzione al rispetto dell'ambiente, stimolando la popolazione alle più basilari pratiche ecosostenibili, diffondendo informazioni e creando un confronto sui principali problemi che colpiscono il nostro territorio.

La rassegna si focalizzerà sui seguenti ambiti
inquinamento / riciclo di materiali di scarto
tutela dell'ambiente / preservare il territorio per le future generazioni
agricoltura di qualità / commercio sostenibile
benessere psicofisico / medicina olistica

Le attività saranno pensate anche per essere capaci di coinvolgere i bambini in questo percorso di scoperta, di educazione all'ambiente e per formare delle persone che in futuro possano essere maggiormente responsabili del territorio che ci ospita. Cervo gode di una collocazione meravigliosa tra mare e collina, perciò durante l'evento alcune attività saranno dislocate fuori dal borgo per permettere ai visitatori di conoscere ed apprezzare il territorio che lo circonda, a partire dal Parco del Ciapà.



Traccia di programmazione
Venerdì 6 maggio 2016
Conferenza stampa
(sala consiliare ore 18.30)
Nuovamente si presenta alla
comunità di Cervo e alle
testate giornalistiche locali.

Venerdì 13 maggio 2016
dalle 16.00 alle ore 22.00
Anteprima del Festival NuovaMente 2016
Conferenze e Laboratori tematici all'interno del Borgo Storico
Musica e spettacolo serale.

Sabato 14 maggio 2016
dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Dal mattino partirà il mercato del Biologico e dell'Artigianato, dislocato lungo il Borgo
Storico,
a seguire laboratori e workshop legati ai concetti dell'ecosostenibilità e all'autoproduzione,
animazione per i più piccoli,
conferenze sulla cura del sè e del territorio,
a sera musica dal vivo con artisti a km0.

Domenica 15 maggio 2016
dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Mercato del Biologico e dell'Artigianato,
percorsi itineranti attraverso il Parco del Ciapà,
laboratori sul riciclaggio,
incontri e conferenze,
animazione per i bambini,
chiusura dell'evento con musica e danze.

Grazie all'Associazione Giostre durante tutti i tre giorni del Festival verranno allestite le piazze, i carruggi e l'oratorio di Santa Caterina con alcuni piccoli palcoscenici dove artisti di strada portatori delle più svariate discipline daranno il via a delle vere e proprie giostre performative.

Per aggiornamenti sul programma


INFO e CONTATTI
nuovamente.cervo@gmail.com
seminativi@gmail.com
Posta un commento