martedì 17 maggio 2016

IDFest 2016, verso la conclusione dell'ottavo festival

IDFest 2016, per l'ottava volta...
UNImperia in Festa

Per l'ottavo anno si rinnova l'appuntamento con UNImperia in Festa che si terrà nelle giornate dell'11, del 18 e del 19 maggio. La rassegna artistica si svolgerà all'interno dei locali dello Spazio Italo Calvino del Polo Universitario Imperiese sotto la direzione di Eugenio Ripepi, in collaborazione con l'Università di Genova, la Società di Promozione per l' Università e il Comune di Imperia.

La seconda serata sarà Mercoledì 18 maggiodalle 17 Roberta Capelli presenta il reading teatrale “Dove scende il sole: memorie”.
Roberto CupponeAntonio Carli e Luca Daddino interpreteranno testi di Caproni, Sbarbaro, Monet, Valery, Nietzsche, Hemingway, e altri, dal copione di “Viaggiatori viaggianti”, gentilmente concesso da Antonio Carli. A seguire la rappresentazione teatrale “Il viaggio di Alice” a cura di Affabuliamoci.
In serata la professoressa Maurizia Migliorini presenterà “Dove scende il sole: progetti” una rassegna di corti realizzati dai ragazzi del secondo anno di Scienze del Turismo per promuovere le bellezze del nostro territorio. Durante la serata interverrà Andrea Zanini, coordinatore della Facoltà di Scienze del Turismo. A seguire, in conclusione della serata, “Arrivedams” un omaggio alla facoltà di Arte Musica e Spettacolo, con la proiezione del corto “Dodici anni con i maestri dello spettacolo” a cura di Fabio Zenoardo con i saluti degli ex coordinatori del DAMS Maurizia Migliorini e Roberto Trovato.

Eventi allo Spazio Calvino
L'ultima giornata, il 19 maggio, sarà la volta di “Giustizia e Spettacolo”dalle 17 sarà presentato il Premio Incroci 2016 con ScenAperta, Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro della Tosse, Teatro del Piccione e il regista Alberto Oliva. Saranno presenti il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e l'attore e autore Pino Petruzzelli. Dopo la pausa buffet alle 20.30 si riprende con il convegno “CSI: tra Tebe e Las Vegas”, condotto da Michele Miraglia, docente di Giurisprudenza, Matteo Pollone, docente Dams ed Enrico Cassini, docente dell'Università di Torino.
Il convegno sarà preceduto dal corto teatrale “Autoapologia” di Woody Allen, per la regia di Eugenio Ripepi che sarà anche in scena con Massimiliano AntonelliGiuseppe SocratiniAlessandro Cirilli. A concludere la serata “Processi alla storia: quando l'imputato non è in aula”: coordinano Mauro Grondona, docente di Giurisprudenza e Saverio Zumbo, docente Dams.

Ufficio Stampa IDfest
Sara Pellegrini
sarapellegrini1803@gmail.com
3392509661
Posta un commento