lunedì 2 maggio 2016

Maggio con la rassegna SATS! de Lo Spazio Vuoto

Maggio a Lo Spazio Vuoto
per la rassegna
Sats!


Venerdì 6 maggio alle ore 21.15 continua la rassegna teatrale a Lo Spazio Vuoto di via Bonfante, 37 (Imperia) con JOHN E JOE di Agota Kristofcon Nicola Pannelli e Sergio Romano, in un testo struggente reso vivo da due personaggi dall'anima clownesca che con realismo si esprimono per metafore, o metaforicamente parlano di realismo, nella regia di Valerio Binasco.
Venerdì 13 maggio sempre alle 21.15 si chiude in allegria la rassegna con LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA di Francesco Colella e Francesco Lagi, nella storia di un giorno non qualsiasi dei coniugi Lagonìa, sposati da quarantanni e che si esprimono tra loro a tratti, in modo mai diretto, con scoppi improvvisi di emozioni ed occhiate alla spiaggia, in una rappresentazione divertente ed, a suo modo, epica.


a sinistra Sergio Romano, a destra Nicola Pannelli
John e Joe
Di Agota Kristof, con Nicola Pannelli e Sergio Romano. “John e Joe di Agota Kristof è un testo molto poetico e struggente. Anche se è difficile non definirlo, allo stesso modo, un testo comico. Molto comico. E' una specie di duetto lirico e clownesco (lirismo attribuibile solo all'anima dei personaggi e non alla scrittura) ed è, pur nel pieno realismo delle varie situazioni, da considerarsi quasi un testo metaforico sul denaro, la povertà, l'amicizia e la solitudine, e sul fatto che essere primi o ultimi nella società, sembra che sia solo un problema di predestinazione. I personaggi di questa commedia sono anime. Le anime degli ultimi, per l'appunto. C'è tanta bellezza e dolcezza in loro ed è per questo che il mio progetto teatrale, è più che mai orientato alla semplicità della messa in scena. Quando una scrittura è davvero grande (e Agota Kristof è di certo una grande della scrittura) l'unico lavoro importante che bisogna fare è creare "l'incanto" insieme agli attori. Mi pare una splendida opera teatrale questa che cerca di coniugare la metafora della 'vita negli affari', con i clochard-clown della tradizione, e con l'incanto delle anime semplici. Questa sintesi di poesia e d’intelligenza è spesso alla base del grande teatro contemporaneo, ed è una fantastica occasione per ridare un senso profondo al lavoro degli attori e alla gioia che tale senso profondo può regalare al pubblico.” - Valerio Binasco
“JOHN E JOE”
di Agota Kristof
con Nicola Pannelli e Sergio Romano
Regia e Progetto Valerio Binasco
Collaborazione Popular Shakespeare Kompany 
                         Narramondo Teatro 



LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA
Di Francesco Colella e Francesco LagiSu una spiaggia ci sono due anziani signori, marito e moglie, sono i signori Lagonìa. Guardano le onde che si arrotolano nel mare mentre si srotolano i loro pensieri. Nessuno dei due, però, è nato per dare voce ai sentimenti in modo intonato. La loro è una comunicazione fatta di intimità silenziosa e di risate improvvise, furie e riconciliazioni, pianti e mazzate sulle ginocchia. In questa giornata c’è il tempo per una maledizione e una nuotatina a largo, per il ricordo di una bimba e per quello di una dieta finita già di lunedì, c’è un gabbiano che muore d’infarto e una nuvola a forma di coniglio, c’è una canzone di Gianni Morandi e la fine del mondo, c’è una barca che li può portare via. Il solo racconto che i signori Lagonìa ci offrono è quello del loro amore spietato e dolce, a tratti dispotico o molesto, che noi ci troviamo a spiare. C’è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e questo giorno qua, che non è un giorno qualsiasi della loro vita.



“LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA”
di Francesco Colella e Francesco Lagi
Disegno suono Giuseppe D’Amato
Scenografia Salvo Ingala
Regia Francesco Lagi
Produzione Teatrodilina


Isabella Biscaglia


SATS! Programma di Maggio

Venerdì 6 maggio Nicola Pannelli Sergio Romano sono John e Joe, la poesia incontra la comicità

Venerdì 13 maggio F. Colella e M. Pirrello in una divertente pièce Le vacanze dei signori Lagonia


LO SPAZIO VUOTO - Via Bonfante 37, 18100 IMPERIA -
Tel. +39 0183 960598 - Cell +39 329 7433720,+39 373 7007032
www.spaziovuoto.com – info@spaziovuoto.com
Ufficio Stampa: Francesco Basso - Cell. 349 8952320 – mail: mrfrancesco.basso@libero.it
Posta un commento