martedì 30 agosto 2016

Martial Theatre alla palestra CWK di Sanremo

Martial Theatre
dal 7 settembre corso stabile a Sanremo

Dal 7 settembre ogni mercoledì dalle 21 alle 22.30 alla palestra di arti marziali CWK Sanremo (via Dante Alighieri 376) si terrà il corso Martial Theatre per adulti!
In contesto teatrale e senza dinamiche puramente marziali o sportive si stabiliscono vittorie e sconfitte solo attraverso l’ascolto della stessa scena: non è più primaria la vittoria nell’azione drammatica (contro il drago, gli alieni, gli altri guerrieri ecc.) ma l’affrontare la vera sfida del correre sempre il massimo rischio possibile. Vincere o perdere per un pelo è la vera conquista, il modo per affinare l'ascolto e superare i propri limiti. Il tutto attraverso un teatro di tipo fisico (rispettoso di sedentari ed atletici) arricchito da quei principi marziali che sono l'altra faccia dell'animo umano.
Per sopravvivere è necessario imparare ad usare la spada e la magia, ed affinare la sensibilità che guida i compagni durante la battaglia. Nella finzione teatrale è tutto vero: davanti al drago si vive una sola volta. E permettendosi il massimo rischio possibile può capitare di venire anche uccisi, da questo drago "solamente" immaginato. Maggiore il rischio corso, maggiore la ricompensa: ogni battaglia affrontata è esperienza vera che ritorna, un limite superato, una riscoperta personale. Od una grassa risata perché se è la terza volta di fila che quel drago mangia l'intera squadra forse è l'ora di cambiare strategia: non c'è giudizio perché non c'è nessun spettacolo da preparare, ma solo tante sperimentazioni da fare. Il secondo macro-obiettivo è quello di divenire la sola giustificazione di se stessi: combattere contro un drago non per un pubblico, non in vista di qualcosa di esterno alla sfida che il singolo o il gruppo si pone. Ed uscirne comunque con una esperienza reale, magari feriti dalla scoperta di un proprio limite ma sempre carichi per affrontarlo.

Conduttrice
Isabella Biscaglia – Dal 2007 autrice di molti articoli per diversi giornali online e non solo. È autrice del romanzo “Licenziate il primo attore” pubblicato nel 2010 dal Gruppo Albatros – Il Filo, anno nel quale entra nel movimento del Teatro Impertinente. Ha vinto nel 2011 la borsa di studio della fondazione Ughes Regolo di Imperia. Ha partecipando ad alcune produzioni teatrali presso l’Associazione di Promozione Sociale Il Parcheggio delle Nuvole dal 2013 al 2015. Laureata presso l’Università di Lettere e Filosofia di Genova al corso triennale di Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, con la tesi Teatro e Arti Marziali, base delle sue sperimentazioni per il corso del Teatro Impertinente Martial Theatre. È stata direttrice dell’IDfest UNImperia in festa, edizione 2015. Dal 2010 è inoltre praticante di discipline marziali antiche (Wushu - Kung Fu e Taijiquan) al centro CWK Arti Marziali di Sanremo, dove studia anche difesa personale. Attualmente è qualificata come allenatrice di Wushu Kung Fu. Fondatrice nel 2016 della Compagnia Il Corvo Bianco, interna al Teatro Impertinente, per la quale è co-regista, co-autrice e attrice.

MAGGIORI INFO
infocwk94@gmail.com
teatroimpertinente@gmail.com o 340 256 1376

Posta un commento