giovedì 8 settembre 2016

SWITCH Riuso di spazi in abbandono al deposito Franco EX S.A.L.S.O.

SWITCH
Nuove idee per cambiare prospettiva

Per riscoprire la città dimenticata ci si trova al deposito Franco Ex S.A.L.S.O. dal 7 settembre al 10, dalle ore 16.30, in preparazione degli eventi partecipativi di ottobre e novembre.

L'idea di SWITCH è promosso dall'ordine degli architetti, ed in collaborazione con città di Imperia, nasce da un percorso volto a promuovere azioni di aggregazione di differenti soggetti del territorio provinciale, resisi consapevoli che un vero cambiamento culturale per rigenerare le Città può arrivare solo attraverso la Collaborazione, la Contaminazione reciproca e la Condivisione delle scelte.
L'obiettivo di SWITCH è quello di proporre una nuova metodologia di lavoro applicabile e replicabile per cambiare prospettiva, per guardare ed interpretare in modo nuovo gli spazi e le risorsi che abbiamo a disposizione, per costruire un progetto condiviso di rigenerazione dei luoghi.

Il riuso degli spazi e delle aree dismesse attraverso forme d'uso temporaneo si sta via via diffondendo da nord a sud in tutto l'Italia. I numerosi progetti di rigenerazione urbana già attivi dimostrano che gli usi temporanei sono un'opzione possibile e necessaria: per contrastare e superare l'abbandono, per innescare processi di rigenerazione e rivitalizzazione urbana, per stimolare la comunità alla partecipazione attiva nei processi progettuali e di gestione, per creare nuove forme di cura e riuso dei beni comuni, intercettando le competenze e la creatività dei territori, per dare vita a nuove forme di Economia.

Posta un commento