venerdì 28 ottobre 2016

2° Edizione del Festival Cinematografico "Cinema-Opportunità Quando il limite sorride all'arte"

2° Edizione del Festival Cinematografico 
Cinema-Opportunità
Quando il limite sorride all'arte

Il progetto Cinema-Opportunità ha la semplice finalità di inserire "persone nuove" nel processo di produzione cinematografica: la storia e il contesto di ciascuna opera sono infatti semplicemente 
frutto di un lavoro creativo e progettuale che ha come particolarità l' "ammettere" come "possibile" una interazione aperta e inclusiva con ogni tipo di personalità e livello di abilità, come risorsa preziosa, portatrice di "valore" da condividere sul "set", visto anche come metafora della Vita.

Questa è la seconda rassegna cinematografica itinerante sul tema della Creazione di Opportunità Espressive e accesso alla cultura e all'arte per tutti. Vi saranno proiezioni dei corti/lungometraggi più premiati e vincitori di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, scritti, sceneggiati e realizzati da persone con molteplici livelli di abilità.
"Si può realizzare solo ciò che, prima, può essere immaginato!"
Per questo Cinema-Opportunità si pone soltanto l'obiettivo di fondo di creare "contesti immaginari" in cui chiunque possa essere valorizzato per la sua "unicità", come l'unico a poter fare qualcosa in quel modo.

Il Programma

Alassio - Domenica 6 Novembre
presso Social Bar "Non Uno Meno" (nella Biblioteca Civica) - ore 20,30
La prima serata sarà ambientata proprio nel primo social bar in Liguria gestito da persone con disabilità.

Sanremo - Lunedì 7 Novembre
presso Teatro Ariston - ore 21,00
La seconda serata vedrà la partecipazione dell' "Orchestra Popolare a Colori" di Genazzano (RM), diretta dal Maestro Enrico Silvestri, autore delle colonne sonore dei film. Verranno presentati due film sceneggiati, recitati e realizzati dalle persone con molteplici abilità di Anffas Sanremo Onlus, con la direzione dell'Associazione Sanremo Cinema ed il regista Riccardo Di Gerlando

Per info e registrazioni alle serate www.sanremo-anffas.org
Posta un commento