venerdì 17 marzo 2017

Ass. SemiNativi e la cultura ecosostenibile a scuola

La scuola dei SemiNativi
L'Ecosostenibilità connessa e consapevole libera tutti!

Laboratorio creativo a Nuovamente 2016,
gestito dall'officina creativa Tratto 13 - foto by Tytus Dubel
L'Associazione SemiNativi -una decina di ragazzi cosmopoliti e indipendenti- promotrice e organizzatrice dell'EcoFestival NuovaMente di Cervo (Im), si prepara ad entrare nelle scuole della provincia di Imperia con laboratori creativi e sostenibili per premiare le classi che hanno vinto il concorso "Noi! Una nuovamente... ecosostenibile".
La scorsa Primavera è stato indetto il concorso rivolto a scuole dell'infanzia e scuole primarie nella sezione Educazione del Festival NuovaMente 2016. Concorso curato e coordinato dalla maestra nonchè socia dell'Ass. SemiNativi, Fabiana Elena. Dall'ideazione del concorso alla messa in pratica, ogni fase è passata sotto il suo attento occhio esperto, coordinando i vari laboratori e tenendo i contatti scuole-associazione.
Tramite le più svariate tecniche e linguaggi verbali e non verbali, grafici e iconici, è stato chiesto di valorizzare ciò che si può fare per rendere il territorio più ecosostenibile. La risposta è stata una valanga di osservazioni, descrizioni, rappresentazioni sul come preservare e valorizzare l'ambiente e il territorio che ci ospita ogni giorno. Capolavori di idee, scatole mangiaspazzatura, racconti antichi, sculture di plastica hanno riempito di senso questa prima edizione del concorso.

Il premio del concorso "Noi! Una nuovamente... ecosostenibile"
Ore gratutite di lezioni e laboratori di esperti qualificati e workshop a tema in classe a cura dei membri dell'Associazione Seminativi.

Vediamo chi ha vinto!
- Istituto Comprensivo di Diano Marina
- Istituto Comprensivo Boine di Imperia
- Istituto Comprensivo di Andora

I vincitori hanno potuto scegliere tra i seguenti laboratori
Libri tattili - "Piccoli esploratori del bosco" con Elena Spadola e Giorgia Gastaldello
Il laboratorio ha come obiettivo la creazione di un libro di materiali naturali e di emozioni attraverso il quale i bambini racconteranno una propria esperienza di esplorazione nella natura.
Percorso Psico Affettivo - "Il sole dentro di noi" con Martina Ghiazza e Valeria Crespi
Portare i bambini a conoscere la propria intelligenza emotiva per imparare ad utilizzarla al meglio con se stessi e con i compagni.
Agricoltura Naturale - "Microcolture" con Marco Marchisio e Riccardo Etiopia
Per stimolare la comprensione della biodiversità, il laboratorio si basa sulla sperimentazione di alcuni metodi di germinazione, riproduzione o sviluppo di semi, talee e bulbi in grado di svilupparsi in diverse condizioni.
TeatroDanza - "La danza libero espressiva" con Emanuele Morandi e Silvia Chiesa
Il laboratorio della danza con la fantasia, con il gioco e l'espressione per stimolare le capacità creative e relazionali.
Shiatsu - "Il Pollice Magico" con Giulia Macrì
Esercizi elementari di shiatsu coordinati a tecniche respiratorie, presentati in forma di gioco per migliorare la concentrazione ed esprimere le proprie emozioni.

Da Marzo 2017 i SemiNativi saranno nelle scuole della provincia per promuovere ecosostenibilità, benessere psicofisico e creatività... li seguiremo come ombre per scoprire i dettagli del loro lavoro e la risposta di bambini e insegnanti!
Stay Tuned!

Elena Spadola

L'Associazione SemiNativi
L'Associazione SemiNativi si è formata nel febbraio del 2016.

Lo scopo è quello di promuovere un pensiero ed uno stile di vita ecosostenibile, legato al benessere psicofisico e all'ecologia profonda.

Si tratta di un'associazione culturale di promozione sociale, che ufficializza l'amicizia tra un gruppo di giovani che arrivano da percorsi eterogenei, formato da ragazzi e ragazze tra i 20 e i 50 anni. Il gruppo comprende: educatori, counselor, musicisti, permacultori, terapeuti olistici, un grafico, psicologo ed una scrittrice.
Altri temi che stanno a cuore all'associazione sono: l'educazione dei più piccoli, prendersi cura di sé e degli altri oltre che dell'ambiente, anche attraverso laboratori gratuiti, l'arte e l'artigianato nelle sue svariate forme raccolte in mercatini che includono i piccoli produttori, per cui siamo un punto di riferimento nelle attività legate all'ecosostenibilità.

Noi SemiNativi ci proponiamo di seminare impulsi che sviluppino una coscienza ecosostenibile e interconnessa, abbracciando varie aree: Ecologia, Benessere, Arte Cultura, Educazione Formazione.
Posta un commento