martedì 21 marzo 2017

reportage al Liceo Pertini - video-intervista ad Elisabetta Battista

Quando le scienze umane
sono fatte da ragazzi. E carcerati.

L'incontro con Elisabetta Battista ed Alessandro Cavanna, avvenuto durante la rassegna di Destini Incrociati, ci aveva rapiti.
E poi ci siamo fatti rapire da Elisabetta Battista, e dalla vita che scorre calma e forte in tutti i pomeriggi del Liceo Pertini di Genova.
Da quattro anni vengono allestiti musical con staff ed attori completamente formati da ragazzi del Liceo, Carcerati, personale ausiliario di entrambe le strutture; ed in modo correlato va avanti e cresce un grande progetto di peer-education, dove la scuola rimane aperta e gestita da ragazzi per supportare con lezioni tra pari coloro che non possono permettersi lezioni private. O che ne preferiscono di più tranquille, produttive e divertenti, svolte con ragazzi della stessa età.
Dopo aver scritto diffusamente di tale realtà siamo andati a viverla un pomeriggio, e a farcela raccontare in diretta dai protagonisti.

Intervista ad Elisabetta Battista
Tra le principali fautrici di questo progetto, che è ormai più un modo di vivere del Liceo Pertini, dove cittadini delle più disparate provenienze ed età partecipano alla vita sociale, supportandosi, sopportandosi, migliorandosi. E creando musical.

Clip 1/3
Clip 2/3


Clip 3/3

Prossimamente


Isabella Biscaglia Giancola
Elena Spadola


Articoli correlati
Black&White, uno dei musical Pertini-Marassi

Posta un commento