martedì 30 maggio 2017

LES VOIX - il nuovo musical del Liceo Pertini e Carcere Marassi

Ancora una volta
la voce del teatro che cura

Nell'anno scolastico in corso al Liceo Statale "Sandro Pertini" di Genova più di 50 persone tra studenti, docenti, collaboratori scolastici, e professionisti hanno lavorato insieme per la realizzazione del nuovo musical “LES VOIX” del regista Sandro Baldacci e Gambineri, tratto da Les choristes di C. Barratier e diretto da Sandro Baldacci.

Lo spettacolo musicale ha debuttato il 12 maggio per i detenuti, presso il Teatro dell'Arca, all'interno della Casa Circondariale di Genova-Marassi ed è stato realizzato nell'ambito delle collaborazioni con il Teatro  Stabile di Genova e l'Associazione Teatronecessario Onlus.

foto durante le prove
I. Biscaglia Giancola
Come è ormai consuetudine il Liceo da cinque anni è impegnato nel contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, aprendo le porte della scuola tutti i pomeriggi a ripetizioni ed attività peer to peer, una pratica educativa che vede impegnati ragazzi prendersi cura gli uni degli altri, sia nello studio delle discipline scolastiche  sia in attività di carattere artistico-espressivo attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali, in collaborazione con i detenuti di Marassi e curati da studenti e detenuti per ogni ambito di scena e del dietro le quinte.
Circa 1000 studenti del Liceo accompagnati dai propri insegnanti hanno assistito di mattina, nella settimana dal 15 al 19 maggio, alle repliche del musical, con orchestra e coro dal vivo, e la replica aperta al pubblico del Giovedì 18 Maggio ore 20.30 ha fatto il pienone come gli anni precedenti, a riprova che tale progetto ha riscontro anche nel resto della popolazione genovese.

Reportage Impertinente per Les Voix


Articoli correlati
Black&White, uno dei musical Pertini-Marassi
Posta un commento