martedì 13 marzo 2018

Stage di Espressione Piritica con Carlo III


In questi due giorni Carlo III fondatore della Compagnia dei Fuocolieri, attiva in tutta italia, ci accompagnerà alla riscoperta del nostro fuoco interiore, passando ed andando verso la manipolazione della fiamma viva, per comprendere quanto le fiamme interne ed esterne siano finemente legale e simili.



Biografia Artistica di Carlo III
Nasce a Palermo nel 1976, la sua formazione e ricerca artistica inizia nel 1992 spaziando dalla musica con il M° Aldo Terzo; al teatro d’avanguardia con il M°Franco Scaldati; agli studi di canto lirico e teatro d’opera con la M° M.Elisabeth Smith ed il M° R.Guglielmo Gazzani.
 Numerosi anche gli stage e seminari e masterclass seguiti fra cui: con il M° Eugenio Barba, con la M° Landi Sacco (teatrodanza) e la M° Sabrina Firmaturi (Taiji).
 Nel 2005 fonda “La Compagnia Dei Fuocolieri” una compagnia d'arti varie caratterizzata dall'uso delle fiamme come strumento espressivo e da una radicale connotazione umanista e socio-culturale, di cui negli anni faranno parte diversi artisti e maestre di varia estrazione e formazione; una fra tutti Gabriella Matranga grazie a cui acquisisce o sviluppa capacità e competenze relative alla produzione, logistica ed organizzazione di eventi.
 Queste collaborazioni, o adesioni, permetteranno a "La CdF" di spaziare in altrettante forme espressive: dalle arti plastiche e figurative a quelle visive ed alla musica oltre che, ovviamente, a quelle sceniche. Tant'è che con "La CdF" organizza rassegne artistiche, cura programmazioni, eventi ed iniziative culturali in collaborazione con enti pubblici e privati; ha partecipato e reperito artisti per rievocazioni storiche, cortei in costume, feste patronali, notti bianche, eventi culturali, festival e kermesse.
 Numerose anche le produzioni presentate a festival e rassegne: dalla messa in scena di autori del ‘900, alla creazione di progetti scenici di teatro e danza, teatralizzazioni urbane e spettacoli di arti varie
 Si occupa di formazione con stage, laboratori, seminari, residenze artistiche ed attività didattiche, extracurriculari e non, presso istituti scolastici, pubblici, privati e con la F.N.A.S.; come di eventi aziendali ed incentive house.
 Dal 2012 al 2014 con "La CdF" si cimenta anche in un' esperimento di residenza artistica permanente: "Cas'adduma"; da cui nasce "La luna ed il Falò" un laboratorio artigianale di collaborazione interetnica.
 Attualmente è docente di teatro, danza ed espressione corporea presso la Max Ballet Academy a Firenze e svolge il proprio operato principalmente sul territorio nazionale.
Posta un commento