venerdì 27 aprile 2018

E R O I Atelier Residenziale di Teatro, 22-29 luglio, Mendatica

E R O I
Atelier Residenziale di Teatro
1a Edizione - 22-29 luglio, Mendatica 

Costruire un gruppo di attori poliedrici, capaci di indossare la “veste sperimentale”

Milioni di persone in marcia riaprono la storia al grido di “open the borders” o chiedendo rispetto ed affermando tenacemente, con dignità e spirito di pacificazione, la speranza di una vita migliore insieme. Sono esseri umani: bimbe e bimbi, donne ed uomini, “Eroi Comuni” del nostro presente di cui vogliamo raccontare; anche testimoniando il coraggio di sfidare muri e confini, reali, crudeli, legali, crescentemente anacronistici; di separazione senti/mentale dai nostri simili e quindi da se stessi.
Carlo Terzo in una performance
Rifletteremo sul superamento possibile della chiusura, su come ci si può predisporre all'incontro, sull'accoglienza possibile e la conoscenza soggettiva. Realizzando un laboratorio residenziale, una vacanza-studio, di ricerca e sperimentazione teatrale, in cui lavoreremo sul sincretismo sensoriale, il contatto, la ricerca dell'empatia e la capacità di specchiarsi e riconoscersi nell'altro da se, come possibilità rinnovata di conoscenza e creazione autocosciente di sé.
Si lavorerà per condividere una metodologia di ricerca, proponendo un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo fisico, trans-fisico, verbale, cercando la “vita” nascosta tra le battute dei personaggi in scena e un modo universale di esprimerle.
Si cercherà di allenare ed affinare gli strumenti indispensabili allo Stare quanto all’Essere in scena, per affrontare concetti fondanti della preparazione dell’attore e dell’attrice.


Termine iscrizioni: 10 luglio 2018

Queste le basi su cui poggeranno esercizi d’improvvisazione singoli e collettivi, che hanno come obiettivo centrale lo studio della relazione tra individuo e se stesso, tra individuo e individuo; tra individuo e gruppo.
Su questo aspetto si insisterà molto perché è parte imprescindibile del pensare e considerare il Teatro, come qualcosa che si opera insieme, dove “gli altri con/per me/noi”, sono il motivo fondante dell’Essere in scena, anche con gli spettatori.

DATI TECNICI DEL WORKSHOP RESIDENZIALE DI TEATRO con spettacolo finale
2 repliche in programma:
28 di luglio, per UpArt Festival di Badalucco (Im)
29 di luglio, a Pieve di Teco (Im)
N.B. Le due messe in scena dello spettacolo finale saranno didattiche.

Amanda Fagiani in uno spettacolo
RIVOLTO A
massimo 20 persone (18 anni in su): attori, allievi attori e a chiunque sia curioso, attratto e pronto a incontrare il teatro.

DOVE
Mendatica (Cn): villaggio immerso nella natura, nel cuore del Parco delle Alpi Liguri e a 40 minuti dal mare del Ponente Ligure. Alloggeremo presso il Rifugio Escursionistico CA’ DA CARDELLA: a pochi passi dal centro, un meraviglioso rustico in pietra, con area verde privata e zona barbecue, servizi igenici con doccia per ciascuna camera, zona giorno unica, con uso cucina.

CHI
condotto da Carlo Terzo (La Compagnia Dei Fuocolieri) e Amanda Fagiani (ACT – ArtiColazioniTeatro)

TRAINING
Allenamento specifico: respirazione, corpo/corpi nello spazio, senso corale, impulsi, intenzione, equilibrio, esecuzione, training psicomotorio, ricerca di una grammatica corporea basata su principi universali del movimento
Voce: respirazione, risonanza, articolazione interna ed esterna
5 sensi: attenzione e percezione sensoriale, immaginazione, memoria sensoriale, senti/mentale ed emotiva
Rilassamento: consapevolezza nello Stare; nella Presenza di Essere. Rilassamento, concentrazione, ingenuità: principi base su cui l’attore radica il lavoro su se stesso.

IMPROVVISAZIONE
ascolto, ritmo, pausa, personaggio, struttura, energia e relazione.

ANALISI DEL TESTO
Studio del “dialogo”, sia dal punto di vista fisico e trans-fisico, che verbale, analizzando e poi attuando nello spazio le scene assegnate.
Lo sviluppo di ricerca che s’intende utilizzare, avrà come filo conduttore la comunicazione non verbale; lo stile di riconoscimento al quale ci avvicineremo concettualmente, sarà il grammelot. Puramente inteso come linguaggio verbale riconosciuto esclusivamente nelle intenzioni umane, che riempiono un testo di Vita. Il Grammelot quindi,  non dovrà essere vincolante ma, invece, punto di partenza verso un nuovo arrivo.

IL FUOCO E LE FIAMME e lo studio sull'ESPRESSIONE PIRICA
intendere le fiamme come uno strumento espressivo che sia evocativo del transfisico; un'approccio che parte da un contatto diretto con il corpo, attraverso la manipolazione e il loro uso in sicurezza. (Facoltativa)

COSTI
La quota di adesione è di € 380 e comprende la partecipazione al laboratorio + uso cucina
e alloggio per 7 giorni e 8 notti, presso il Rifugio Escursionistico CA’ DA CARDELLA.
Gli organizzatori provvederanno all’acquisto base di viveri e bevande tenendo presente le esigenze individuali e collettive di menù o intolleranze)
Termine iscrizioni: 10 luglio 2018

PROGRAMMA 

Dom.
Lun.
Mart.
Merc.
Gio.
Ven.
Sab.
Dom.
Lun.
Matt.
arrivi
Sala 09 - 13
s. 09 - 13
s. 10 - 13
s. 10 - 13
s. 9 - 13
s. 11 - 13
s. 11 - 13
libera
Pome
arrivi
s. 16-20
s. 16 - 20
s. 16 -20
s. libero
s. 16 - 20
Dalle 16
Dalle 17
partenze
Sera
libera
libera
s. 21 - 24
libera
s. 21 - 24
s. 21 - 24
In scena
In scena
fine

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Inviare breve lettera di motivazione e propri contatti a
info@la-cdf.com - Carlo Terzo 328 878 1940
act.articolazioniteatro@gmail.com - Amanda Fagiani 346 374 8586
Sarà necessario versare il 50% della quota di partecipazione, entro il 10 luglio 2018
CC: [prossimamente]
Causale: partecipazione a EROI – Atelier Residenziale di Teatro
Il saldo dovrà essere consegnato in contanti, all’arrivo in struttura.

CONTATTI
info@la-cdf.com - Carlo Terzo 328 878 1940
act.articolazioniteatro@gmail.com - Amanda Fagiani 346 374 8586
La Compagnia dei Fuocolieri - pagina fb / Carlo Terzo - fb
ACT - Articolazioni Teatro - pagina fb / Amanda Fagiani - fb


AMANDA FAGIANI
Attrice dal 2002 e formatrice.
Laurea con Lode in Belle Arti, a Brera. Studia a Milano nella scuola triennale “Laboratorio dell'Attore” di Raul Manso. Collabora e studia con diversi Maestri riconosciuti a livello Nazionale: Dominique De Fazio, Mamadou Dioume, Alessandro Marinuzzi, Roberto Anglisani, Riccardo Magherini.
Vince una borsa di Studio all'Accademia d'Arti e Mestieri Teatro alla Scala di Milano e per 2 anni insegna teatro presso il Circuito Teatri Possibili, di Corrado D'Elia.
Per il cinema ha lavorato con: Eric Barbier (La Promessa dell’alba) e Federico Rivia (Twisted Path)
Per il teatro: scritturata per 3 anni nella compagnia teatrale itinerante “Il Carro di Tespi” – Milano (ruoli vari da protagonista e co-protagonista); Enrico Colombo – scritturata in 2 Stagioni (Festival Castelli di Lago); Roberto Bani (Coppia aperta... quasi spalancata; Lo Chiamavano Trinità); Giorgio Putzolu (Le Stelle di David); Fabio Doriali (Mirtilli).
Nel 2014 fonda ACT ArtiColazioniTeatro.
Produzioni ACT: Il Signor Nessuno (inedito); La Pelle della Guerra (inedito); Coppia aperta... quasi spalancata (Dario Fo e Franca Rame); “ACT TO LAB”: laboratorio permanente dalla propedeutica alla messa in scena, con un percorso di tre anni, atto a formare attori.
Direttrice artistica e fondatrice della Rassegna L’ARTE NUTRIENTE, al Teatro Salvini di Pieve di Teco (Im).

CARLO TERZO
Nasce a Palermo nel 1976, la sua formazione e ricerca artistica inizia nel 1992 spaziando dalla musica con il M° Aldo Terzo; al teatro d’avanguardia con il M°Franco Scaldati; agli studi di canto lirico e teatro d’opera con la M° M.Elisabeth Smith ed il M° R.Guglielmo Gazzani. Numerosi anche gli stage e seminari e masterclass seguiti fra cui: con il M° Eugenio Barba, con la M° Landi Sacco (teatrodanza) e la M° Sabrina Firmaturi (thai chi). Gli studi coincidono da subito con la pratica, musicale, canora e scenica nei teatri e nelle piazze del territorio nazionale ed internazionale.
Nel 2005 fonda “La Compagnia Dei Fuocolieri” una compagnia caratterizzata da una ispirazione umanista socialista, dall'uso delle fiamme come strumento espressivo. Negli anni ne faranno parte diversi o vi collaboreranno artiste/i e maestre/i di varia estrazione, formazione e riconoscimento.
Queste collaborazioni, o adesioni, permetteranno a "La CdF" di spaziare in altrettante forme espressive: dalle arti plastiche e figurative a quelle visive ed alla musica oltre che, ovviamente, a quelle sceniche. Tant'è che "La CdF" organizza rassegne artistiche, cura programmazioni, eventi ed iniziative culturali in collaborazione con enti pubblici e privati; ha partecipato e reperito artisti per rievocazioni storiche, cortei in costume, feste patronali, notti bianche, eventi culturali, festival e kermesse. Numerose anche le produzioni presentate a festival e rassegne: dalla messa in scena di autori del ‘900, alla creazione di progetti scenici di teatro e danza, teatralizzazioni urbane e spettacoli di arti varie
Dal 2006 si occupa di formazione con stage, laboratori, seminari, residenze artistiche ed attività didattiche, extracurriculari e non, presso istituti scolastici, pubblici, privati e con la F.N.A.S.; come di eventi aziendali ed incentive house.
Dal 2012 al 2014 con "La CdF" si cimenta anche in un' esperimento di residenza artistica permanente: "Cas'adduma"; da cui nasce "La luna ed il Falò" un laboratorio artigianale di collaborazione interetnica.
Dal 2015 oltre a dirigere "La CdF" - con cui risiede presso la Max Ballet Academy a Firenze -    è docente di teatro, danza, espressione corporea e pirica  e svolge il proprio operato principalmente sul territorio nazionale.

Posta un commento